fbpx

Cosa vedere a Sydney

ebook-sydney

Visitare Sydney, la più importante città australiana, offre la possibilità di vedere alcuni tra i luoghi più belli e caratteristici del continente australiano. 

Da non perdere

Appena messo piede a Sydney la prima cosa da fare è recarsi al Sydney Harbour, il porto naturale su cui è sorta la città. Il porto è senza ombra di dubbio il fulcro della vita cittadina e qualsiasi itinerario turistico non può mancare questa tappa. La baia su cui esso sorge, che si estende per circa 20 chilometri, è estremamente suggestiva: potrete apprezzarne la bellezza tramite una visita con uno dei traghetti che partono quotidianamente dal porto. Il Sydney Harbour contiene al suo interno anche un bellissimo parco nazionale creato con lo scopo di tutelare alcune zone della baia. Esso contiene bellissimi sentieri escursionistici nei quali si possono ammirare diverse tracce della pregressa civiltà aborigena.

A troneggiare sul porto c’è la costruzione preferita degli abitanti di Sydney: stiamo parlando del Sydney Harbour Bridge chiamato affettuosamente “grande attaccapanni” per la forma della sua imponente struttura architettonica. Il miglior modo per apprezzarne tutti i più piccoli dettagli è attraversarlo a piedi, grazie all’apposito passaggio pedonale. Gli amanti dell’arte non potranno mancare una visita al Museo di Arte Contemporanea di George Street. Completamente gratuito il museo ospita un’importante collezione di arte contemporanea australiana e internazionale.

Nella zona est della città merita una visita la Government House ma soprattutto l’Hyde Park Barracks Museum. Questo edificio venne inizialmente costruito per ospitare i prigionieri inglesi e irlandesi che arrivarono con i primi sbarchi nel continente. Poi venne utilizzato come centro di accoglienza per immigrati ed oggi è stato trasformato in un bellissimo museo che ripercorre la vita quotidiana dei prigionieri che lo abitavano tramite una serie di mostre e installazioni.

Uno dei punti di riferimento della città è l’Art Gallery of New Wales che ospita tantissime opere di artisti australiani del XIX e XX secolo nonché molte opere di arte aborigena che valgono sicuramente una visita.

I giardini botanici

Un altro modo per apprezzare la bellezza della baia di Sydney è optare per una visita ai Royal Botanic Gardens. Questi giardini, di più di 30 ettari di estensione, vennero aperti nel 1816 come polmone verde per la città. Il paesaggio e l’atmosfera che vi si respirano all’interno sono veramente molto suggestivi.

Opera House 

Un altra struttura famosissima nel mondo è quella della Sydney Opera House. Questo edificio è stato ritenuto di rilevanza tale da far sì che l’Unesco lo dichiarasse Patrimonio dell’Umanità. Il merito è dell’architetto danese Jorn Utzon che lo ha progettato e lo ha fatto diventare uno dei simboli del continente australiano riconosciuto in tutto il mondo. Le famosissime vele gonfiate dal vento ospitano cinque grandi sale che sono in grado di ospitare congressi, opere e spettacoli teatrali. Se volete godere appieno della bellezza della struttura prenotate un biglietto per uno degli spettacoli che si svolgono al suo interno, altrimenti potrete optare per una visita guidata.

The Rocks

Se avete voglia di camminare potete farvi una passeggiata all’interno del quartiere denominato The Rocks, che sorge sul luogo dove venne costruito il primo insediamento europeo della città. Questo quartiere è stato recentemente riqualificato in ricordo del valore storico che rappresenta ed è quindi estremamente suggestivo ammirarne i dettagli dall’interno.

La zona costiera

Gli amanti del mare e delle spiagge invece dovranno obbligatoriamente spingersi verso la costa e testare la spiaggia della famosissima Bondi Beach, la più famosa della città. Le onde per il surf sono piuttosto modeste e le acque abbastanza pericolose ma la bellezza di Bondi Beach sta nella sua atmosfera veramente unica e surreale.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Experiencing the Benefits of Charter Oak Federal Credit Union's Website

Viaggiare all’estero per la prima voltaSydney-Australia-2