Cosa fare a Sydney

ebook-sydney

Sydney è una città in cui non ci si annoia mai. Ricca di attrazioni ed eventi, avrete solo l’imbarazzo della scelta durante la vostra permanenza.

I mercati cittadini

Una delle attrazioni più belle e caratteristiche di Sydney sono i mercati cittadini che gli abitanti  amano moltissimo. I più bei mercati da visitare sono sicuramente il Balmain Market dove troverete di tutto: dall’artigianato ai beni alimentari di frutta e verdura. Altro importante mercato cittadino è quello di Bondi che si tiene ogni domenica. Se capitate a Sydney nel week-end, programmate una visita al Paddington Market dove troverete bellissimi abiti vintage, libri e gioielli. A prescindere dalle occasioni che troverete passare qualche ora in questi mercati vi farà respirare un’atmosfera davvero suggestiva.

La cultura aborigena

Se siete interessati invece all’arte delle popolazioni aborigene, non dovete mancare una visita ad una delle numerose gallerie della produzione aborigena disseminate nella città. Il consiglio è quello di verificare sempre l’autenticità dei vostri acquisti che dovrebbero essere accompagnati da un certificato appositamente stilato. Per essere sicuri di non incorrere in contraffazioni scegliete una delle gallerie dell’Australian Indigenous Art Trade Association.

Le attrazioni per i bambini

Se viaggiate con bambini non temete per il loro divertimento. Per rendere la loro giornata speciale portateli all’acquario di Sydney dove troverete la riproduzione nella baia di tre diversi ambienti oceanici: nel  primo i pesci di grandi dimensioni insieme ai temibili squali e alle pericolose razze, nel secondo potrete osservare gli animali tipici della Baia di Sydney e le foche mentre il terzo ospita i bellissimi ornitorinchi e i coccodrilli e i piccolissimi pinguini tipici della zona più meridionale dell’oceano.

Altra attrazione amata da grandi e piccini è il Taronga Zoo che si raggiunge in traghetto dalla Circular Quay. Il parco offre una vista mozzafiato ed è immerso in un bellissimo parco naturale in cui la vegetazione trionfa rigogliosa. Non perdete la possibilità di vedere lo zoo dall’alto tramite la cabinovia Sky Safari che vi permetterà di perdervi a colpo d’occhio su un panorama meraviglioso.

Scienza e cultura

Per una serata diversa prenotate una visita all’Osservatorio cittadino dove potrete ammirare il cielo stellato della città o vedere le bellissime rappresentazioni 3d nel teatro interno. Se siete amanti dei libri (o avete bisogno di una connessione wi-fi gratuita) potete fermarvi alla Customs House, un antico edificio del 1885 che oggi ospita una delle sedi della Sydney City Library, il sistema bibliotecario cittadino. La tessera di accesso ai servizi costa soltanto un dollaro. Sotto il pavimento della biblioteca non perdete l’occasione di ammirare la bellissima riproduzione della città in scala 1:500, ne rimarrete stupefatti.

Scienze e design trovano il loro fulcro centrale al Powerhouse Museum costruito in una ex centrale elettrica. Molti lo considerano il più bel museo di tutta l’Australia: a colpire sono soprattutto le sezioni interattive che rendono la visita divertente e allo stesso tempo estremamente costruttiva.

Lo sport cittadino

Se siete amanti dello sport australiano ricordatevi che ogni week-end gli stadi della città si riempiono di gente per qualche evento sportivo.  Il campionato più seguito è la National Rugby League ma anche i campionati di Australian football e di cricket godono di grande successo. Ultimamente sta acquisendo un importante successo anche il calcio: nella squadra della città milita anche il calciatore italiano Alessandro Del Piero.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

sydney-australiaSydney-Australia-3