Kangaroo Island

Famosissima in tutto il mondo, Kangaroo Island si trova a sud di Adelaide, distante pochissimi chilometri dalla costa continentale dell’Australia.

Il regno della fauna australiana

L’isola dei canguri o Kangaroo Island è una meta obbligatoria per gli appassionati di natura ed animali. Al suo interno infatti si trova un’altissima concentrazione di molti degli animali tipici della fauna australiana, tra cui non possono mancare gli immancabili canguri da cui l’isola prende il nome.

L’isola può essere raggiunta in aereo, con atterraggio a Kingscote e in traghetto sul quale può essere imbarcato anche il proprio veicolo. Per quanto riguarda i trasporti interni la soluzione migliore è utilizzare il proprio veicolo oppure noleggiarne uno appena messo piede sull’isola.

A nord per il nuoto, a sud per il surf: le spiagge

Non perdete l’occasione di rilassarvi sulle spiagge: la costa settentrionale è quella più indicata per il nuoto. Una delle più belle spiagge della zona è Emu Beach. Qui le correnti sono meno forti e fare il bagno si rivelerà meno pericoloso che nelle restanti coste dell’isola.

Al contrario se siete appassionati di onde e surf dovrete spostarvi verso sud dove le correnti aumentano e le onde si alzano. Qui si trova anche il bellissimo paesaggio del Little Sahara, un piccolo tratto di dune sabbiose che scendono fino ad arrivare direttamente nel mare.

Kangaroo Island

La natura dell’isola

Per apprezzare veramente la natura selvaggia dell’isola programmate un’escursione: una delle mete possibili è il Flinders Chase National Park che occupa la porzione occidentale dell’isola. Qui vi aspetteranno gli immancabili canguri e i tipici wallabies. Da non perdere il suggestivo Admirals Arch, l’incredibile arco scavato naturalmente dalla roccia e il bellissimo faro sul promontorio di Cape du Coudeic. Merita una visita anche il Rocky River in assoluto il punto dove è più facile avvistare gli amatissimi canguri che si avvicineranno senza timore ai numerosi turisti che visitano ogni giorno questa zona. Da non perdere anche i leoni marini: incredibile pensare che solo questa isola ne ospita il 10% della popolazione mondiale. Li troverete soprattutto all’interno del Seal Bay Conservation Park, un altro dei parchi naturali dell’isola.

Kingscote e dintorni

La capitale dell’isola è la cittadina di Kingscote. Qui vivono all’incirca 1500 persone (più di ¼ dell’intera popolazione dell’isola). Nei pressi della città sorge il Kangaroo Island Penguin Center dove potrete ammirare i pinguini e i particolarissimi pellicani. Se visitate l’Australia meridionale inserite nel vostro itinerario almeno un paio di giorni in questa splendida isola poco a sud di Adelaide.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search