Australia : vivere le meravigliose spiagge

Oceani su ogni lato

L’Australia è circondata da tre oceani – l’oceano Pacifico, l’oceano Indiano e l’Oceano del sud. Ufficialmente lungo le coste australiane ci sono 7000 spiagge conosciute, più che in ogni altro Paese al mondo, e ognuna di queste è accessibile a chiunque.

Ciò che sorprende è che data la grandezza dell’Australia e la vastità dei suoi territori, l’80% della popolazione australiana vive nel raggio di 50 km dalla costa, così vicino alle spiagge, da renderle una parte essenziale delle loro vite.

Una vera e propria beach culture

Le spiagge australiane sono tra le più belle del mondo. La sabbia bianca, le acque turchesi, i cieli blu, la spettacolare e selvaggia fauna marina, sono la prova tangibile per l’Australia che molte delle sue spiagge rimangono incontaminate quasi tutto l’anno, specialmente sulla costa occidentale del continente.

Come una società, l’Australia ha dichiarato la beach culture proprietà esclusiva del Paese, e il resto del mondo rende onore alla loro affermazione. Firme di alta moda, sport ricreativi, lavoro, musica, arti e stili di vita in Australia ruotano tutti intorno alla spiaggia.

Dove andare?

Le spiagge lungo la costa orientale del Paese sono significativamente più popolate e godono di una fama mondiale, lasciando incontaminati  i paradisi naturali per coloro che scelgono di spostarsi verso ovest.

Bondi Beach, conosciuta in tutto il mondo e situata nel territorio di Sydney, è nota per la possibilità di fare surf e mette a disposizione una fantastica arena per il pubblico delle acrobazie sulle onde.

Queensland’s Mission Beach, al contrario, è completamente deserta con la  foresta pluviale, che delimita la sensazionale sabbia bianca.

Monkey Beach, e il suo resort Monkey Mia nella parte occidentale dell’Australia, è famosa per i suoi simpatici delfini a naso di bottiglia, che interagiscono allegramente con gli umani.

La più grande isola di sabbia nel mondo, Fraser Island, è la patria di 75 Mile Beach, circondata da un lato dalle acque più infestate di squali al mondo e dall’altro una delle più grandi colonie selvagge di cani dingo. Ma Fraser Island non è solo natura selvaggia e da paura – qui i turisti possono osservare e nuotare, in quelli che sono probabilmente i laghi  di acqua dolce più belli e spettacolari al mondo.

Bells Beach, sulla Great Ocean Road a Victoria, è la patria del surf da leggenda. Su Cable Beach a Broome troverete cammelli che camminano tra tramonti mozzafiato. E, nella più defilata Hyams Beach, vicino Jervis Bay, troverete quella che si dice che sia la sabbia più bianca che esista al mondo – così bianca da scricchiolare ad ogni passo.

Ogni stato australiano dichiara con orgoglio che le proprie spiagge siano le più belle al mondo, le più incontaminate, le meno abitate, le più visitate dai turisti, le più sicure o le migliori. La verità è che sono tutte incredibili e offrono uno straordinario connubio tra bellezza inviolata  e stile di vita.

https://www.youtube.com/watch?v=i5tGpYiQAUk

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Bendigo-Art-Gallery