Le 5 corse ippiche australiane più avvincenti

Visto che tra un po’ ci sarà  il consueto evento della Melbourne Cup, è arrivato il momento di fare una carrellata degli incontri ippici più noti e più affascinanti che hanno luogo in Australia, una nazione che nutre una profonda passione per lo “Sport dei Re”. Lontano dalla ricercatezza dei sangue-blu che di solito contraddistinguono gli incontri ippici europei, le corse dei cavalli in Australia sono il domino incontrastato dell’uomo comune. L’ippica può essere realmente considerata uno degli sport nazionali più in voga e seguita in Australia e in Nuova Zelanda.

Victoria Derby

Il Victoria Derby segna l’inizio dello Spring Carnival, un festival di livello internazionale che si tiene nel Victoria e culmina con la fantastica Melbourne Cup, che si svolge ogni anno il primo martedì di Novembre e attrae l’attenzione di tutti gli Australiani. Nella corsa del 2006 è stato raggiunto un record di 130.000 spettatori.

Golden Slipper Stakes

La corsa annuale include eventi che fanno tendenza non solo nella capitale del Victoria. La città di Sydney per esempio, sale al galoppo nella corsa che ha luogo nel periodo di Pasqua nel corso dell’Easter race al Rosehill Gardens Racecourse. La Golden Slipper Stakes è relativamente recente, rispetto alle altre corse – la corsa inaugurale si è tenuta nel 1957 – ma porta guadagni molto elevati, si parla di cifre che superano, infatti, i 6 zeri.

Crown Oaks

La vecchia VRC Oaks è uno dei momenti assolutamente da non perdere durante il Melbourne Spring Carnival. La prima corsa si è tenuta nel 1861. Attira più di 100.000 spettatori e fanatici della corsa ed è ritenuto uno degli eventi più mondani e alla moda in assoluto.

Cox Plate

La corsa ideale per gli amanti dei purosangue, la Cox Plate è riconosciuta in tutto il mondo come una delle gare ippiche più avvincenti, al punto da catalizzare l’attenzione al pari della Japan Cup e della Grosser Preis von Baden. Il campionato si svolge presso la Moonee Valley Racecourse a Melbourne alla fine di Ottobre e genera incassi intorno ai 3 milioni di euro. Ecco un’altra ragione in più per visitare il Victoria durante lo Spring Carnival.

Melbourne Cup

La corsa più amata e seguita dagli Australiani e non solo, che vengono affetti da una vera e propria febbre da cavallo. L’attesa culmina nel momento in cui viene dato il via alla corsa, solitamente alle ore 15,00 del primo martedì di Novembre. È conosciuta come la corsa in grado di fermare una nazione. È il momento fondamentale e più significativo dello Spring Carnival. Nello stato del Victoria il giorno della corsa è ritenuto festa nazionale. Gli spettatori che seguono la corsa in TV sono davvero numerosi in tutta l’Australia, si arriva a livelli di audience molto alti e grazie all’attenzione degli sponsor disposti a pagare fior di quattrini (Gli Emirati Arabi sono uno dei partner principali) gli introiti, che provengono da questa manifestazione avvincente ed affascinante, superano di gran lunga le astronomiche cifre con minimo sei zeri.

Se vi trovate in Australia e siete curiosi di saperne di più sull’affascinante mondo delle corse ippiche, prendetevi due ore di tempo e visitate il magnifico National Sports Museum al Melbourne Cricket Ground.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search