Mission Beach

Le acque azzurre e la sabbia bianchissima fanno di questa piccola località sul mare uno dei siti turistici più belli del Queensland. Non dimenticate che Mission Beach è la cittadina costiera più vicina alla Grande Barriera Corallina e per questo un ottimo punto di accesso: nonostante ciò, anche in alta stagione, non è presa d’assalto dai turisti.

Dove si trova Mission Beach

Una volta usciti dalla Bruce Highway ammirate le enormi piantagioni che si estendono lungo la zona circostante. Ad una trentina di chilometri sorge la piccola cittadina di Mission Beach, immersa nella foresta pluviale che è stata decretata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Mission Beach non è, in realtà, una vera e propria cittadina ma un insieme di villaggi che si susseguono lungo la costa. La vera e propria Mission Beach viene comunemente chiamata North Mission ma vale la pena dedicare qualche ora anche alla visita di altri piccoli villaggi come Bingil Bay o Wongaling Beach.

La fauna tropicale

A causa del clima tropicale non è difficile avvistare in questa zona coccodrilli e meduse animali tipici della fauna australiana.  I primi popolano per lo più i fiumi che scorrono fino alla costa, le seconde sono praticamente assenti tra giugno e settembre ma per essere certi di non correre nessun rischio chiedete sempre al personale addetto sulla sicurezza delle zone di balneazione. Sappiate che esistono anche delle apposite zone, chiuse tramite reti, che permettono la balneazione in ogni mese dell’anno.

Se siete fortunati potrete avvistare qualche esemplare di casuario, un uccello di grandissime dimensioni (incapace di volare). Purtroppo ne sono rimasti pochissimi esemplari e l’estinzione è un rischio alquanto probabile per questa specie. Ricordate anche che il casuario può essere particolarmente aggressivo: qualora lo incontraste non fate movimenti bruschi e cercate riparo, possibilmente senza catturare la sua attenzione.

Cosa fare a Mission Beach

A poca distanza dalla zona si trova anche il Tully River: perfetto per una giornata diversa all’insegna del rafting. Mission Beach è perfetta per chi ama le attività all’aria aperta e le passeggiate: tanti, infatti, sono i sentieri che si snodano in quest’area: ce ne sono di diverse lunghezze e difficoltà, in base alla vostra disponibilità di tempo e all’allenamento.

Non dimenticate che Mission Beach è uno dei punti di accesso privilegiati alla Grande Barriera Corallina australiana.  Da qui si può salpare per raggiungere velocemente molti dei principali siti del Reef australiano. A  pochissimi chilometri dalla costa si trova Dunk Island dove potrete conoscere una vera e propria incontaminata isola tropicale.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Port DouglasLamington-National-Park