Norfolk Island

L’isola di Norfolk Island è una bellissima scoperta nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico tra le città di Sydney e Auckland da cui dista più di 1000 km.

Informazioni generali

L’isola è di dimensioni ridottissime, di circa 40 km quadrati. La città principale è Kingston, antica colonia penale: qui troverete molti (e bellissimi) edifici storici e qualche museo sulla storia della città e dell’isola. La parte settentrionale dell’isola è occupata dal Norfolk Island National Park: un bellissimo esempio di natura collinare australiana.

Le spiagge lungo la Barriera Corallina

Non perdete l’occasione di passeggiare nella natura e salite sulla cima delle colline più alte per ammirare il panorama sottostante. Ricordatevi anche delle splendide spiagge: da Emily Bay partono anche delle splendide escursioni lungo la Barriera Corallina. Se avete tempo non perdete l’occasione perché questo tratto di oceano è veramente una meraviglia per gli occhi.  Non a caso alcune delle attività più praticate sulla costa sono le immersioni e le battute di pesca: non avrete difficoltà a trovare un agenzia che vi affitti l’attrezzatura o vi organizzi un’escursione guidata.

La storia

La storia dell’isola iniziò nel 1788 con la scoperta di questo piccolo tratto di terra da parte dell’esploratore James Cook. E’ stato però recentemente dimostrato che già prima dell’anno 1000 l’isola ospitasse alcuni piccoli insediamenti indigeni: si dovrebbe trattare di popolazioni polinesiane.

Per la sua posizione isolata l’isola di Norfolk Island era perfetta ad essere utilizzata come colonia penale. Questo accadde fino al 1855 quando l’isola venne donata ai protagonisti del più famoso ammutinamento della storia: l‘ammutinamento del Bounty. Qui infatti arrivarono quasi 200 ammutinati, insieme alle loro famiglie che mandarono avanti la popolazione dell’isola tanto che, ancora oggi, circa 1/3 della popolazione attuale discende da questi abitanti.

Come arrivare

Per raggiungere l’isola si può prenotare un volo con partenza sia da Brisbane che da Sydney. Per alloggiare sull’isola prenotate con largo anticipo: le sistemazioni non sono molte e nemmeno propriamente economiche. Ricordatevi che l’isola si trova a più di 1500 chilometri da Sydney: occhio al fuso orario, dovrete mandare avanti anche le lancette del vostro orologio di 90 minuti in inverno e di 30 minuti in estate.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Jervis BayNewcastle