Le migliori isole australiane

Hai voglia di fare una bella vacanza in Australia e non sai dove andare? Ecco un articolo che potrebbe servirti per scegliere la meta dei tuoi sogni! Vieni alla scoperta delle migliori dieci isole australiane vicine alla costa ma non solo! Leggi per sapere anche quali sono le migliori isole australiane in mezzo all’oceano, quelle adatte per la fuga di un giorno dalla città e infine i resort più lussuosi dove soggiornare sulle isole! Viaggiatore, sei pronto?

isole-australiane

Rottnest Island

Non vedi l’ora di farti un bel viaggetto in una di queste isole paradisiache? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


L’Australia è la nazione delle isole, ce n’è per tutti i gusti!

Parlando di “nazione delle isole” tendiamo a pensare a qualche posto nel Sud del Pacifico: ad esempio le isole Fiji o le isole Solomon. Ma con più di 8000 isole sparpagliate intorno alla costa, l’Australia ha la meta ideale per ogni tipo di viaggiatore e non tutte sono al largo delle coste del Queensland.

Dalle isole in tempesta nell’Oceano Meridionale, dove le mucche pascolano sul ciglio della strada e le foreste incontaminate offrono riparo ai bandicoots e agli echidna, alle isole sabbiose costellate da laghi incontaminati, la diversità delle isole australiane è sorprendente come il loro numero.

Vuoi allontanarti da tutto? Le scogliere colorate della Maria Island e le foreste di palme Kentia sulla Lord Howe Island sono posti fantastici per le escursioni lontano dalla folla.

Preferisci delle vacanze in mezzo alla vita? Allora opta per Phillip Island o Hamilton Island, dove c’è sempre qualcosa di nuovo da fare.

Se stai cercando una vacanza avventurosa o tranquilla, energica o rilassante, troverai sicuramente qualcosa che soddisfi i requisiti della tua vacanza perfetta in questo elenco di fantastiche isole australiane dove andare in vacanza!

isole-australiane

Uno scorcio delle bellissime Cocos Keeling Islands


Le migliori isole australiane #1: Kangaroo Island, nel South Australia

Probabilmente si tratta del posto migliore nel Paese per vedere la fauna selvatica: koala, echidna, foche, leoni marini e molti altri animali! La Kangaroo Island offre anche eccellenti proposte culinarie per gli amanti della cucina.

Ideale per: amanti degli animali tipici australiani e buongustai.

Cosa fare sull’isola: il Flinders Chase National Park è l’ideale per vedere uno scenario spettacolare e un’ampia gamma di fauna selvatica. Pianificate anche un po’ di tempo per visitare i produttori artigianali come Island Pure Sheep Diary, la vineria The Islander Estate e The Island Beehive.

Sistemazione e costi:

  • Ogni stanza al Kangaroo Island Seaside Inn ha la vista sull’oceano. I prezzi partono da 114$ a notte in camera doppia. L’indirizzo è 7 Cygnet Road, Kingscote. Il sito web è: com.au. E il numero di telefono: (08) 8553 2707;
  • Una scelta di tipo diverso può essere soggiornare negli appartamenti indipendenti della Kangaroo Island Acacia Apartments’, che ospitano intere famiglie e partono da un prezzo di 430$ per due notti in camera doppia. Indirizzo: 3-5 Rawson St, Kingscote; numero di telefono: (08) 8553 0088; sito web: acacia-apartments.com.au;
  • Il Southern Ocean Lodge è uno dei migliori ritiri di lusso in Australia. I prezzi partono da 2200$ a persona per due notti in camera doppia, inclusi i pasti. Indirizzo: Hanson Bay Rd; numero di telefono: (02) 9918 4355; sito web: com.au.

Periodo migliore: vieni qui d’estate per goderti la spiaggia o in inverno per vedere la fauna selvatica. C’è un traghetto che parte da Cape Jervis e porta in 45 minuti alla Kangaroo Island, oppure un volo di 30 minuti da Adelaide.

isole-australiane

Kangaroo Island


Le migliori isole australiane #2: Lady Elliot Island, nel Queensland

Nelle acque circostanti l’isola si può trovare la spettacolare Grande Barriera Corallina, meravigliosa per gli amanti delle immersioni.

Ideale per: famiglie, amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.

Cosa fare sull’isola: più di 1200 specie marine abitano le acque circostanti l’isola, quindi non c’è da sorprendersi che molti visitatori passino le loro vacanze qui a fare snorkeling e a nuotare. A seconda della stagione, si possono fare incontri ravvicinati con mante, tartarughe e balene.

Sistemazione e costi:

  • Le Eco Cabine proposte da alcuni resort sono tende in stile safari con due serie di letti a castello e bagno in comune. I prezzi partono da 173$ a persona a notte in camera condivisa con mezza pensione;
  • Nelle Unità Reef si può dormire in quattro, con bagno privato e balcone. I prezzi partono da 298$ a persona a notte in camera condivisa, incluse la prima colazione e la cena;
  • Le Island Suites hanno due camere da letto e una posizione fronte spiaggia con vista sulla laguna. Il prezzo parte da 355$ a persona per notte in camera condivisa, incluse la colazione e la cena.

Periodo migliore: La Lady Elliot Island è una destinazione ideale per tutti i periodi dell’anno, ma la visibilità nell’acqua è particolarmente buona durante i mesi di maggio e giugno.

Il sito web dell’isola è: ladyelliot.com.au

isole-australiane

Una veduta aerea di Lady Elliot Island


Le migliori isole australiane #3: Lord Howe Island, nel New South Wales

L’isola è il posto ideale per una fantastica passeggiata in mezzo alla vegetazione e indimenticabili gite acquatiche per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Con lagune protette e foreste verdeggianti, la Lord Howe Island è il paradiso per gli amanti della natura.

Ideale per: famiglie, escursionisti, amanti delle immersioni.

Cosa fare sull’isola: ti dedicherai ad una piacevole passeggiata attraverso una foresta stile Jurassic Park o ad un’energica escursione giornaliera su di una montagna? Ti diletterai facendo surf in spiaggia o praticando snorkeling nei pressi della barriera corallina più meridionale al mondo? O forse semplicemente troverai il tuo tratto di sabbia per passare le vacanze al sole?

Sistemazione e costi:

  • Gli ospiti del Beachcomber Lodge troveranno nei paraggi due delle più apprezzate spiagge dell’isola. I prezzi partono da 170$ a notte. Numero di telefono: (02) 6563 2032; sito web: com.au;
  • Il Pinetrees, il più vecchio e più grande complesso di alloggi dell’isola, è arredato in modo semplice e chic. A partire da 1775$ a persona in camera condivisa per cinque notti offre un pacchetto all inclusive. Numero di telefono: (02) 6563 2177; sito web: com.au;
  • Il Capella Lodge è la prima sistemazione dell’isola, conosciuta per la sua superba cucina. I costi partono da 750$ a persona per notte. Numero di telefono: (02) 6563 2008; sito web: com.

Periodo migliore: le dolci estati e i temperati inverni rendono Lord Howe Island un’opzione valida tra le isole australiane per una vacanza in tutti i periodi dell’anno. Il tempo di volo è di due ore da Sydney e Brisbane.

Il sito web dell’isola è: www.lordhoweisland.info.

isole-australiane

Lord Howe Island


Le migliori isole australiane #4: Fraser Island, nel Queensland

È un’isola creata dalla sabbia alla deriva di fronte alla terraferma, costellata da oltre cento laghi di acqua dolce: non c’è da meravigliarsi se ha tanti fan!

Ideale per: famiglie e amanti della guida a quattro ruote.

Cosa fare sull’isola: puoi passeggiare attraverso la foresta pluviale o nuotare nei laghi McKenzie e Wabby, ma per molti visitatori la principale attrazione sembra essere la superba guida su quattro ruote, nonostante si tratti di colpire i cespugli o perdersi lungo una stupefacente distesa di 75 miglia di spiaggia.

Sistemazione e costi:

  • Il Central Station Camp Site è un campeggio con docce calde attrezzato per il barbecue. I prezzi partono da 5,95$ a persona o 23,80$ a famiglia per notte. Numero di telefono: 13 74 68; sito web: qld.gov.au;
  • Lo Eurong Beach Resort è di fronte alla spiaggia e offre una via di mezzo tra camere da letto in stile motel e appartamenti autosufficienti. Da 125$ a camera per notte. Numero di telefono: 1800 111 808; sito web: com.au;
  • Il Kingfisher Bay Resort è sia elegante che rispettoso nei confronti della natura. Da 188$ a notte per stanza. Sito web: com.

Periodo migliore: i mesi più temperati sono i migliori per godersi i laghi. I traghetti per persone e automobili partono per Fraser Island da Hervey Bay, River Heads e Rainbow Beah.

Sito web dell’isola: visitfrasercoast.com.

isole-australiane

Fraser Island


Le migliori isole australiane #5: Maria Island, in Tasmania

Questa amabile isola è priva di automobili e in un certo senso selvaggia, conosciuta per le rovine di un carcere e per la sua boscaglia incontaminata.

Ideale per: famiglie e amanti delle passeggiate.

Cosa fare sull’isola: dedicati alle escursioni. Maria Island presenta immensi spazi aperti. Passeggia attraverso i resti della colonia penale a Darlington o affronta il duro sentiero chiamato Bishop and Clerk, che culmina in una foresta stupenda. Non dimenticare di visitare le scogliere dipinte, con i loro fantastici modelli di arenaria e le incredibili Fossil Cliffs. Mentre stai camminando, butta un occhio nel mare e nel cielo per scorgere i delfini e le aquile.

Sistemazione e costi:

  • Il campeggio a Darlington costa 13$ a notte per sistemazione doppia. Prenota sul sito web: tas.gov.au;
  • L’Old Penitentiary offre stanze doppie per 44$ a notte. Il sito web di riferimento è lo stesso sopracitato: tas.gov.au;
  • Potresti considerare come sistemazione quella offerta dalla Maria Island Walk, una passeggiata guidata della durata di quattro giorni dove i partecipanti dormono in campeggi confortevoli. Il prezzo parte da 2400$ a persona. Sito web: com.

Periodo migliore: i dolci mesi estivi costituiscono il periodo più popolare per le visite sull’isola. Il traghetto per la Maria Island parte da Triabunna, a nord di Hobart, due volte a settimana.

Visita il sito web discovertasmania.com.au per saperne di più.

isole-australiane

Maria Island


Le migliori isole australiane #6: Hamilton Island, nel Queensland

È una splendida isola nella quale si può scegliere di camminare attraverso i percorsi tra i cespugli o dilettarsi per qualche ora su di un campo da golf, cenare in uno dei tanti ristoranti o fare festa con la flotta durante la Race Week (settimana della corsa).

Ideale per: famiglie, marinai e amanti del golf.

Cosa fare sull’isola: c’è molto da fare oltre a nuotare e dedicarsi allo snorkeling. Dopo una passeggiata mattutina nella vegetazione o un tour dell’isola, goditi il pranzo allo yatch club prima di rilassarti con un massaggio o con un po’ di vita da spiaggia.

Sistemazione e costi:

  • Gli stilosi bungalows al Palm Bungalows sono completi di cucina, dove potrai occuparti tu stesso della preparazione dei pasti. I prezzi partono da 380$ a notte, per più informazioni visita il sito web: com.au;
  • Il The Beach Club è una sistemazione adatta solo agli adulti con una posizione privilegiata sulla Catseye Beach. Il prezzo a notte parte da 680$. Numero di telefono: (02) 9007 0009; sito web: com.au;
  • Le eleganti villette dello Yatch Club Villas hanno quattro stanze e sono la prima scelta per i piccoli gruppi di visitatori. Il prezzo è di 1020$ a notte. Numero di telefono: (02) 9007 0009; sito web: com.au.

Periodo migliore: il clima balsamico della Hamilton Island rende questa isola una destinazione ideale durante tutto l’anno. Le meduse sono presenti nelle acque circostanti l’isola soprattutto tra novembre e maggio. La Virgin Airlines, la Qantas e la Jetstar offrono voli diretti da Melbourne e Sydney.

Visita il sito dell’isola: hamiltonisland.com.au.

isole-australiane

Hamilton Island


Le migliori isole australiane #7: Phillip Island, nel Victoria

Le spiagge sono ideali per le famiglie e gli amanti della fauna selvatica, delle escursioni costiere e del surf: questa isola ha proprio tutto!

Ideale per: famiglie e surfisti.

Cosa fare sull’isola: i più piccoli si divertiranno al Rhyll Trout, al Bush Tucker Farm e al Koala Conservation Centre, mentre la parata notturna dei pinguini è sempre apprezzata da tutti. In alternativa fai un’escursione lungo Cape Woolomai o il promontorio The Nobbies, habitat di una colonia di foche, o fai surf sulla costa sud dell’isola.

Sistemazione e costi:

  • Il Cowes Caravan Park si trova di fronte alla spiaggia e ha camere confortevoli così come un’area per il campeggio. Da 37$ a tenda per notte o 92$ a stanza per notte. L’indirizzo è: 164 Church St, Cowes; numero di telefono: 5952 2211; sito web: com.au;
  • La Genesta House offre un’affascinante sistemazione da bed & breakfast in una grande vecchia casa. Il prezzo di una stanza è di 200$ per notte. L’indirizzo è: 18 Steele Street; numero di telefono: 03 5952 3616; sito web: com.au;
  • Il moderno Silverwater Resort offre agli ospiti una scelta tra camere e appartamenti. Una stanza costa 250$ a notte. L’indirizzo è: 17 Potters Hill Road, San Remo; numero di telefono: 03 5671 9300; sito web: com.au.

Periodo migliore: la primavera e l’estate sono i periodi più popolari per visitare l’isola. Il Motorcycle Grand Prix è ad ottobre. Phillip Island è a 30 minuti di guida da Melbourne.

Il sito dell’isola è: visitphillipisland.com.

isole-australiane

Phillip Island


Le migliori isole australiane #8: Pumpkin Island, nel Queensland

La Pumpkin Island è ideale per un’occasione speciale, un momento di follia: si può addirittura affittare l’intera isola infatti!

Ideale per: famiglie.

Cosa fare sull’isola: non ti aspettare troppe attività su un’isola di appena sei ettari. Si passano i giorni a nuotare, a fare snorkeling, andando a pesca o facendo un giro sul kayak… hai una vaga idea adesso? Si possono anche organizzare gite per fare immersione. A seconda della stagione si possono osservare delfini, tartarughe o balene. Scegli tra il pacchetto con i pasti pronti o quello senza, in cui potrai avere una cucina a disposizione per prepararti i pasti.

Sistemazione e costi:

  • L’Oyster Box Cottage può ospitare sei posti letti. Il prezzo per quattro persone parte da 330$ a notte, con 50$ in più per ogni eventuale ospite;
  • Pebble Point è la sistemazione prediletta sull’isola, con una piscina privata per i suoi ospiti e camere da quattro persone. Il prezzo è di 525$ a notte per quattro persone;
  • Se prenoti l’intera isola per te e due dozzine di amici il prezzo è di 1917$ a notte.

Periodo migliore: Pumpkin Island è una destinazione ideale per tutte le stagioni. Le navi che portano all’isola partono da Yeppoon, a 45 minuti da Rockhampton. Le compagnie aeree Qantas e Virgin Australia partono da Sydney e Melbourne per arrivare a Rockhampton.

Il sito web dell’isola è: pumpkinisland.com.au.

isole-australiane

Pumpkin Island


Le migliori isole australiane #9: King Island, in Tasmania

L’isola è famosa per produrre alcuni dei migliori formaggi australiani, ma c’è di più: pensa a spiagge ventose, a relitti e ad una storia affascinante.

Ideale per: surfisti, buongustai e amanti dei fari.

Cosa fare sull’isola: fai una gita al faro di Currie; vai a fare un tuffo nel lago di Martha Lavinia o nella Disappointment Bay. Oppure puoi passeggiare lungo le scogliere o la costa. Più grande è il tuo appetito, meglio è: a parte il formaggio, potrai gustare anche i gamberi, la carne e il miele locali.

Sistemazione e costi:

  • Il Boomerang By The Sea offre camere in stile motel appena fuori Currie. I prezzi partono da 170$. Indirizzo: Owen Smith Drive, Currie; numero di telefono: 1800 221288; sito web: com.au;
  • OceanViews a Grassy ha una selezione di villette con una, due o tre stanze, che partono da 160$ a notte. Indirizzo: 1 Bluegum Drive, Grassy; numero di telefono: (03) 6461 1177; sito web: com.au;
  • Il King Island Breaks ha tre villette disegnate da architetti. Il prezzo in villa condivisa è di 400$ a notte. L’indirizzo è: Barnes Rd, Loorana; numero di telefono: 0401 341 988; sito web: com.au.

Periodo migliore: il periodo più piacevole in cui visitare l’isola è tra dicembre e marzo. I voli per la King Island partono da Melbourne, Launceston e Burnie. Visita il sito dell’isola: kingisland.org.au.

isole-australiane

King Island


Le migliori isole australiane #10: Melville Island, nel Northern Territory

Poco più a nord di Darwin, di Melville e delle Barthurst Islands (meglio conosciute come le Tiwi Islands), Melville Island è il posto ideale per entrare in contatto con la cultura indigena.

Ideale per: amanti dell’arte e della pesca.

Cosa fare sull’isola: è innanzitutto conosciuta come una destinazione per gli amanti della pesca, con generosi barramundi, mangrovie e sgombri. È inoltre possibile visitare il centro dell’arte e dell’artigianato Jilamara, fare un tuffo in una piscina di acqua dolce e visitare il cimitero locale, dove le tombe sono contrassegnate con i distintivi pali pukamani.

Sistemazione e costi:

  • Il Clearwater Island Lodge è una sistemazione per gli amanti della pesca, con i bagni condivisi. I prezzi partono da 4270$ per persona in camera condivisa per un pacchetto che comprende la pesca notturna per due notti consecutive. Numero di telefono: (08) 8978 3783; sito web: com.au;
  • L’Ultimate Tiwi Islands Tour è un giro turistico di tre giorni che combina la pesca al turismo culturale, con sistemazione al Melville Island Lodge. I prezzi partono da 2425$. Numero di telefono: 1300 130 679; sito web: com.au;
  • Gli ospiti per tre notti del Tiwi Islands Adventure Sail viaggiano e dormono su una barca catarman lunga 50 piedi. Sito web: com.au.

Periodo migliore: è meglio visitare l’isola tra aprile e agosto. Melville Island è a 30 minuti di volo o due ore e mezzo da Darwin.

Sito web dell’isola: travelnt.com.

isole-australiane

Melville Island


Ecco invece alcune delle isole australiane più remote, che valgono il lungo viaggio:

Norfolk Island

Si trova a circa 1450 km dalla costa est dell’Australia e si tratta del secondo più vecchio insediamento della nazione. Il paesaggio è costituito da bellissime spiagge, locali ospitali e frizzanti caffè e ristoranti tutti da scoprire.

Cocos Keeling Island

Le spiagge di questa isola sono ricoperte di palme e circondate da meravigliose barriere coralline. È una località magnetica per i turisti eccetto che per la sua condizione di isolamento: si trova infatti a 2750 km dalla costa a nord-ovest di Perth.

Christmas Island

Il suo centro di detenzione occupa i titoli dei giornali, ma questa isola 2400 km a nord di Perth attira anche i visitatori per le sue meravigliose spiagge e barriere coralline, nonché per la spettacolare migrazione del granchio rosso.

isole-australiane

Christmas Island e i suoi caratteristici granchi rossi

Willis Island

Sul lato opposto della Grande Barriera Corallina, le Coral Sea Islands sono tutte disabitate tranne Willis Island; è lunga meno di 500 metri ed è sede di una stazione metereologica.

Macquarie Island

Una manciata di navi da crociera visita regolarmente questa isola sub-antartica, a 1500 km dalla costa sud-est della Tasmania, per incontri ravvicinati con elefanti marini, foche, albatros e quattro diverse specie di pinguini.

isole-australiane

Macquarie Island e i suoi numerosi pinguini


Le isole australiane ideali per la gita di un giorno:

Moreton Island

Dal trekking sul monte Tempest e lo snorkeling tra i quindici relitti al provare il sandboarding, ci sono tantissime attività a tenervi occupati a Moreton Island, facilmente raggiungibile da Brisbane per una fuga giornaliera.

Rottnest Island

Una veloce gita in barca al largo di Perth ti porterà su questa meravigliosa isola. Le attività più praticate qui sono lo snorkeling, il nuoto e l’avvistamento dei quokka. Per saperne di più leggi questo articolo.

Cockatoo Island

Si tratta della più grande isola vicino a Sydney, dove potrai esplorare le rovine di un carcere, giocare a tennis e anche fermarti la notte con una sistemazione che va dal glamping ai moderni appartamenti.

isole-australiane

La Cockatoo Island, al largo di Sydney

French Island

Questa isola è facilmente raggiungibile da Melbourne, con traghetti passeggero da Stormy Point che ti porteranno nel parco nazionale, dove potrai osservare in particolare i koala così come gli echidna e varie specie di uccelli.

Bruny Island

Da Hobart si può facilmente raggiungere questa isola che offre alcuni dei più bei panorami della Tasmania; i visitatori possono scegliere di percorrere un gran numero di strade panoramiche che permettono anche di fare passeggiate romantiche circondate da paesaggi spettacolari.

isole-australiane

Bruny Island


Gli hotel più belli sulle isole australiane per una vacanza di lusso:

Bedarra Island Resort

Ospita un massimo di sedici ospiti in ville con diverse piscine private e un pacchetto all inclusive: Bedarra Island è la perfetta isola tropicale.

Southern Ocean Lodge

Dall’architettura elegante, con il cibo superbo e un’incredibile cantina self-service, questo hotel a Kangaroo Island è perfetto per una vacanza indimenticabile.

Qualia

Perché la figlia di Gina Rinehart si sposa in questo hotel sulla Hamilton Island? I suoi padiglioni di lusso e la vista favolosa probabilmente hanno qualcosa a che fare con questa scelta.

isole-australiane

Un’oasi di pace del Qualia Resort

Capella Lodge

Pensa a come sia stare in una casa a cinque stelle sulla spiaggia, con un personale cordiale e del cibo fantastico che convince gli ospiti a tornare in questo resort sulla Lord Howe Island.

Satellite Island

Tecnicamente si tratta di un’isola privata piuttosto che di un resort, ma questo luogo della Tasmania merita una menzione per la sorprendente sensazione che conferisce ai suoi ospiti, che sentono di essere le ultime persone sulla faccia della terra.

isole-australiane

Un angolino caratteristico del resort presente su Satellite Island


Ti è venuta voglia di venire in Australia e non sai come fare? Portale Australia è qui per te!

Se non sai come realizzare il tuo sogno australiano e vuoi avere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di spiccare il volo, rivolgiti a noi! Portale Australia è l’agenzia che fa per te: con noi non ti sentirai mai solo e avrai sempre il supporto di cui hai bisogno! Possiamo aiutarti nella scelta del visto che fa per te, ma ti daremo anche l’aiuto necessario a trovare una nuova sistemazione in Australia! La tua nuova vita in Australia è ad un passo da te, cosa aspetti? Non esitare a contattarci: abbiamo un numero italiano (+39 389 252 7751) e un numero australiano (+61 479 127 068) al quale puoi chiamarci, o alternativamente clicca il banner qui sotto per inviarci una e-mail!

vivere-sydney

E ora che sai tutto delle migliori isole australiane da visitare, quale sceglierai?

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search