Nuotare con gli squali: un’avventura australiana

nuotare-con-gli-squali

Immaginereste di trovarvi a pochi metri da uno squalo gigantesco che apre le sue fauci proprio di fronte a voi? Beh, mai dire mai.

A Ningaloo Reef accade qualcosa di speciale tra Marzo e Giugno ogni anno. È così speciale che attira persone da ogni angolo del mondo. La gente infatti, viene in questa zona per fare le immersioni e nuotare con gli squali balena, il pesce più grande al mondo, lungo più di 12 metri e pesante più di 11 tonnellate.

Un’avventura per pochi

Gli squali balena si trovano solo in un paio di posti al mondo e in Australia solo in questa zona, perciò nuotare con loro è veramente un privilegio per pochissimi fortunati.
Condividere l’oceano con questi giganti gentili è un’esperienza che lascia senza fiato e fortunatamente la loro dieta è solo a base di plancton o krill, e non umani. Non sono registrati casi di attacchi da parte degli squali balena ai danni degli esseri umani, neanche quindi dei turisti.

Quali emozioni vivrete?

Ovviamente solo provando quest’esperienza potreste scoprirlo, ma preparatevi ad una scarica di adrenalina senza precedenti. Nonostante saprete che questi enormi mammiferi non vi faranno niente, comunque sentirete il cuore battere all’impazzata.
Brad Norman è un biologo per la conservazione marina nel Western Australia e nuota con questi squali balena ogni anno, dedicando la propria vita alla loro salvaguardia. Nonostante sia abituato ad incontrarli, sente il sangue ribollire nelle vene ogni volta che si trova a poca distanza da loro. Lui dice che incontrarli ad alte profondità è come vedere una stella cadente. Il loro corpo enorme fa capolino all’improvviso per poi inabissarsi nuovamente nelle acque scure.

Come potrete vivere quest’esperienza unica?

Si tratta di un’avventura per pochi fortunati, soprattutto perché non dovete avere alcuna patologia che potrebbe diventare pericolosa vivendo una situazione simile. Avrete bisogno di prendere parte di un gruppo organizzato: a questo proposito vengono organizzate visite guidate di un giorno per le immersioni. Ci sono anche gruppi organizzati per volare a bordo di da aeroplani che sorvolano le acque per trovare queste creature affascinanti, permettendo ai propri passeggeri di godere di momenti incredibili, osservando questi animali in tutta comodità e sicurezza.
Questi gruppi sono pensati per disturbare al minimo possibile gli animali e massimizzare invece la loro interazione con gli umani.
Un discreto numero di operatori offrono gite di un giorno partendo dalla cittadina più vicina, Exmouth nel North West Cape.

Come raggiungere Exmouth?

La cittadina si trova a circa 1270 km a nord di Perth. È raggiungibile facilmente in auto e ci sono voli e pullman che partono regolarmente ogni giorno da Perth. Per la velocità e la facilità di accesso il modo migliore per giungere a Exmouth è con l’aereo. Un volo Skywest Airlines impiega meno di tre ore e la compagnia può anche trovarvi la sistemazione giusta per voi.

Post del forum

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

backpacker-in-australiarafting_tully_river