Queenscliff

La cittadina di Queenscliff si trova a pochi chilometri da Melbourne, sulla costa della Bellarine Peninsula. La città è molto piccola, conta infatti solo 3300 abitanti, ma è una scoperta assolutamente piacevole. Ottimi ristoranti e negozi concede una vista privilegiata sul porto di Melbourne e sullo Stretto di Bass.

La storia

La cittadina di Queenscliff venne fondata come centro commerciale. Qui infatti si fermarono dapprima i navigatori che tentavano di attraversare l’ingresso verso Port Philippe e successivamente i cercatori d’oro che con il boom del 1850 arrivarono in gran numero sulle coste australiane.

Più tardi i cittadini più benestanti di Melbourne si spostarono verso questa zona prestigiosa, lontano dal trambusto della città. Tutt’oggi si può riconoscere il loro influsso in alcuni degli edifici più importanti del centro cittadino.

Cosa vedere 

Se volete visitare la città avete due possibilità: se arrivate di sabato potete partecipare alla visita guidata della durata di 45′, in alternativa potete passeggiare in autonomia tra le vie cittadine oppure affittare una bicicletta ed usare questo comodo ed ecologico mezzo di trasporto.

Gli amanti della pedalata spesso vengono qui per percorrere al Bellarine Rail Trail, un bellissimo sentiero della lunghezza di 34 km. Se pensate di essere abbastanza in forma avventuratevi (ricordate sempre di tenere d’occhio il meteo che in queste zone è piuttosto variabile).

Tra i must da non perdere in città ci sono sicuramente il Queenscliff Maritime Musem per ripercorrere la storia degli antichi navigatori che scelsero questa città come base. Se amate i fari prenotate una visita al Point Lonsdale Lighthouse, tuttora funzionante.  Rilevante dal punto di vista storico è anche il Fort Queenscliff, una roccaforte datata 1882 costruita a difesa della città di Melbourne.

Per ammirare uno splendido panorama salite (gratuitamente) sull’Observation Tower. Se non potete stare lontano dal mare scegliete un’escursione nel porto di Phillip Bay per ammirare gli splendidi delfine oppure partecipate ad un’immersione alla scoperta di uno dei relitti che hanno trovato la loro pace sul fondale di questo tratto di oceano.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search