Bellarine e Mornington Peninsula

Quello del Victoria è uno stato bellissimo: oggi andiamo alla scoperta di due penisole della sua zona meridionale, la Bellarine e la Mornington Peninsula. 

La posizione

Queste due penisole occupano la porzione meridionale dello stato del Victoria appena sotto Port Philipp, nella cui baia sorge la città di Melbourne. Esse sono separate l’una dall’altra da uno stretto tratto di mare largo meno di 4 chilometri.

Bellarine Peninsula

Queenscliff

La città più importante della Bellarine Penninsula è Queenscliff costruita come centro portuale per facilitare le operazioni delle imbarcazioni che transitavano in questo stretto braccio d’oceano estremamente pericolose. Oggi questa cittadina storica è famosa per i suoi negozi e ristoranti ed è una meta turistica di grande classe sia per i turisti australiani che per quelli stranieri. In città non perdetevi il Museo Marittimo e la bellissima Observation Tower dalla quale potrete avere una visuale completa su tutta la baia e sull’oceano circostante.

Nella zona circostante fate un salto a Point Lonsdale che ospita un faro risalente al 1902 o fate un bagno partendo dalle spiagge di Ocean Grove, meta frequentata da tutti gli amanti delle attività all’aria aperta che hanno a che fare con il mare.

Mornington Peninsula

Mornington Peninsula

Superato il piccolo stretto, si giunge alla Mornington Peninsula, famosa per le sue splendide spiagge. Qui l’oceano si infrange sulla costa con grande potenza ed è per questo che tutta la zona è amata particolarmente dagli amanti della tavola da surf. La cittadina più importante della penisola è Sorrento, collegata giornalmente alla città di Queenscliff da un comodo servizio di traghetto.

Sulla superficie della Mornington Peninsula si trovano anche due splendidi parchi nazionali: si tratta del Mornington Peninsula National Park, costituito per lo più da splendide spiagge e il Point Nepean National Park, perfetto da visitare in bicicletta. Da qui si può tentare anche una visita a French Island, altro importante parco nazionale australiano. Pochissime infrastrutture e comfort in quest’isola che risulta profondamente selvaggia: è forse per questo che i koala sono così numerosi in questa zona.

Risalendo invece verso la città di Melbourne dalla Mornington Peninsula si giunge presso le bellissime Dandenong Ranges, la catena montuosa che si trova appena a nord della città di Melbourne. In questa zona si trova il Dundenong Range National Park con i suoi splendidi percorsi escursionistici e arrampicate sulla roccia.

Ancora più a nord, a ridosso del corso del fiume Yarra sorge la valle omonima conosciuta come Yarra Valley dove sorgono alcune delle più importanti aziende vinicole della regione. La città più importante della zona è Healsville dove si trova l’Healsville Sanctuary con alcuni tra i più bei esemplari della flora e dalla fauna locale come i particolarissimi diavoli della Tasmania.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search