Una Grande Barriera Corallina diversa

La Grande Barriera Corallina al largo della costa del Queensland è famosa in tutto il mondo per le sue originali formazioni coralline e per la grande varietà di pesci tropicali. Ma sapevate che esiste un’altra barriera corallina meno conosciuta, ma forse anche più bella? E a differenza della Grande Barriera Corallina, è facile da raggiungere.

Infatti questo magico mondo sottomarino è proprio vicino alla spiaggia. E i backpackers la amano perché oltre ad essere facilmente raggiungibile, è anche GRATUITA!

Dove si trova?

La Ningaloo Reef è parte del Ningaloo Marine Park, una barriera lunga 160 km verso la costa nordoccidentale australiana. È una delle barriere coralline più vicine alla riva al mondo. Ma, perché è così speciale la Ningaloo Reef?

Alcune parti della Grande Barriera Corallina nel Queensland possono raggiungere anche i 60 km di distanza dalla costa. Questo significa che è necessario un corsa sul battello lunga e anche abbastanza costosa e soprattutto, restare ormeggiati al largo, nel bel mezzo dell’oceano. Nei giorni ventosi questa non è proprio una bellissima esperienza.

Al contrario, nella Turquoise Bay, sulla Ningaloo Reef, vi basterà fare un passo dalla spiaggia e nuotando, facendo le immersioni o lo snorkelling raggiungerete formazioni coralline spettacolari, abitate da affascinanti pesci piccoli colorati.

È stata chiamata la barriera corallina senza la barriera del Western Australia.

Che cosa potrete vedere?

Il Ningaloo Marine Park ospita più di 500 specie di pesci e ben 250 specie coralline. Il famoso oceanografo Jacques Cousteau ha giudicato i coralli e la vita sottomarina della Ningaloo Reef come molto più bella rispetto alla Grande Barriera Corallina.

La Ningaloo Reef è uno degli angoli più belli al mondo per osservare gli squali balena. Questi giganti gentili del mare visitano la barriera ogni anno nel periodo che va da Aprile a Luglio. Potrete avere il rarissimo privilegio di imbattervi in loro condividendo l’oceano con queste creature, rendendo parte ad un tour organizzato.

Mettetevi l’anima in pace, a volte vengono definiti come i pesci più grandi al mondo, ma la loro dieta preferita è a base di piccoli pesciolini, sicuramente non a base di essere umani.

Possono raggiungere anche 18 metri di lunghezza, questi enormi animali sembrano dei veri e propri pullman immersi.

È una zona affollata?

La Grande Barriera Corallina è famosa in tutto il mondo e il prezzo della sua fama è purtroppo la folla. La maggior parte dei turisti australiani pianificano di visitare queste attrazioni e se prendeste un traghetto diretto alla barriera, potrete condividere l’esperienza con centinaia di altre persone.

È possibile prendere i traghetti a Port Douglas nel Queensland del nord. I traghetti sono molto comodi e il servizio a bordo eccellente. Mentre il Mar Corallo è molto affollato, la Turquoise Bay è poco frequentata e le acque altrettanto cristalline e ricche di pesciolini tropicali. Qui non ci sono restrizioni per il tempo e si può stare a mollo tutto il giorno sopra la barriera corallina, a meno di cento metri dalla spiaggia.

Vivrete una esperienza a stretto contatto con la natura.

Come raggiungere il posto?

La città più vicina è Exmouth, nel North West Cape, a circa 1270 km a nord di Perth. È servita regolarmente da pullamn quotidiani e da voli provenienti da Perth.

Visite guidate e sistemazioni in albergo. Vengono organizzate varie visite guidate da Exmouth e questi vengono anche organizzati attraverso l’Exmouth Tourist Bureau. Se vorrete nuotare con gli squali balena, vi converrà prendere parte ad un tour organizzato.

Se avete la vostra auto, le spiagge sul lato occidentale di Cape Range sono raggiungibili più facilmente. Ma non cercate di prendere scorciatoie a meno che non avete con voi una buona mappa e un ottimo 4X4.

Le sistemazioni possono variare dai confortevoli Ostelli della Gioventù di Exmouth al lussuoso e nuovo Novatel Ningaloo Resort. È a pochi passi di bar e dai ristoranti cosmopoliti di Exmouth.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

backpackers-australiaspiaggia-australia