Zaino in spalla alla scoperta di Perth

ebook-perth

Immaginate una citta dove non nevica mai, le estati sono calde e soleggiate, gli inverni miti e l’aria fresca e pulita. Aggiungete a tutto ciò superbe spiagge sull’oceano, acque cristalline e pulitissime e persone gentili. Tutto questo è ciò che rende Perth così magica.

[s01e11]

Molti turisti in Australia ritengono Perth la loro destinazione di vacanza preferita, anche se rimane ancora sconosciuta ai più, in particolare per alcune popolazioni, come per esempio i nordamericani. Molte persone infatti tendono a fermarsi nelle zone più popolose e meglio pubblicizzate della costa orientale, e molto raramente si avventurano verso il lato occidentale del continente. È come andare negli Stati Uniti, senza visitare la California.

Ciò è un gran peccato perché questa grande città cosmopolita sull’Oceano Indiano ha degli angoli davvero unici ed è una porta verso la zona più selvaggia, ricca di attrazioni turistiche diverse dal solito. Il suo clima è molto simile a San Diego e Atene, ed è più grande di San Francisco, ma qui non troverete l’inquinamento e il traffico caotico delle grandi città sulla costa orientale. In un recente sondaggio sulle città più vivibili al mondo, Perth si è classificata terza su un totale di 130 città.

Qui troverete alcuni suggerimenti per aiutarvi a visitare Perth.

Per chi arriva con l’aereo

Perth ha due terminal separati, uno che serve i voli internazionali provenienti dall’Asia, dal Medio Oriente, dall’Africa e dall’Europa. Le destinazioni asiatiche più vicine sono Singapore e Bali. Il secondo terminal serve invece i voli interni provenienti da tutte le altre capitali australiane, così come tutte le aree regionali del Western Australia.

Per chi arriva con il treno

La stazione della tratta interstatale si trova nella parte orientale di Perth, a un paio di minuti col treno locale dal centro città. il treno passeggeri interstatale è il famoso “Indian Pacific”, che impiega tre giorni per attraversare il continente da Sydney. Collegamenti con questo treno posso essere fatti da Adelaide, Melbourne attraverso l’Overland express in direzione Adelaide e Darwin attraverso “The Ghan” sempre in direzione Adelaide.

Per chi arriva su strada

Se vi piace guidare per lunghe distanze e avete davvero voglia di scoprire questo vasto continente e il suo outback, perché non guidare dalla costa orientale attraverso la Nullabor Plain?

Quando giungerete a Norseman, potrete scegliere tra due opzioni. Potrete infatti scegliere di viaggiare verso sud in direzione di Esperance e lasciarvi affascinare dall’aspra bellezza della costa meridionale, fino ad Albany, alle foreste pluviali e ai vigneti, oppure viaggiare verso nord in direzione Kalgoorlie. Questa grande citta di miniere è stata il cuore della corsa all’oro nell’Australia Occidentale alla fine dell’Ottocento e il suo aspetto di città da frontiera è una vera calamita per i turisti. Da Kalgoorlie, ci vorrà circa mezza giornata di viaggio di guida attraverso i grandi campi di grano conosciuti come la “Wheatbelt” (cintura di grano, nda)

Viaggi gratuiti in città

Perth possiede un eccellente rete di pullman chiamati “CAT” o Central Area Transit. Questi pullman offrono un servizio di trasporto pubblico gratuito che collega alcune delle principali aree della città. ci sono quattro colori e ogni colore indica una tratta in particolare. Una mappa della città, con tutte le tratte che servono la zona che vi interessa, sarà disponibile nel principale uffio per le informazioni turistiche in Forrest Chase, oppure presso la Central Railway Station in Wellington St.

Sistemazioni economiche

Ci sono moltissime possibilità per trovare sistemazioni economiche a Perth, che vanno da ostelli per backpackers ad hotel a cinque stelle. Per trovare tutti gli ostelli disponibili a Perth vi basterà cercare su Google, digitando Perth for Backpackers, oppure cercando tra le pagine del portale, alcune delle nostre schede informative sui vari ostelli in giro per l’Australia.

Esplorare il magnifico Swan River

Lo Swan River è l’anima di Perth ed è uno dei posti preferiti dai cittadini di Perth. Coloro che vivono a Perth sono notoriamente orgogliosi dello Swan. È il loro fiume; un angolo per il tempo libero della città. loro pescano nel fiume, nuotano tra le sue acque, fanno vela e canoa. Il fiume è il posto dove fuggire dalla frenesia quotidiana. Dalla sua sorgente fino a Fremantle, si snoda lentamente e tranquillamente tra le zone dove ci sono i vigneti fino ai piedi dei Darling Ranges.

Perth Water, la soglia di ingresso della città è dove il fiume si allarga e assicura alla città il giusto clima fresco per combattere la calura estiva. Le rive erbose sono il luogo ideale per le famiglie che amano fare picnic sotto alti alberi della gomma, o anche per gli amanti dello jogging, i ciclisti e coloro che amano passeggiare lungo le coste del fiume dove i pescatori affollano la banchina. Nei fine settimana, il fiume è  affollato da triangoli di  tela e nylon di tutti i colori, le vele che affollano lo specchio d’acqua per le competizioni o giusto per piacere.

Crociere sul fiume

Swan Valley. La Swan Valley è la zona più antica del Western Australia dove viene prodotto il vino, ed è raggiungibile su strada oppure a bordo di una barca da minicrociera. Molte crociere impiegano circa mezza giornata, e oltre ad ammirare l’incredibile bellezza dello Swan River, avete la possibilità di visitare un vigneto e assaporare i gustosi vini locali. Link utili possono essere www.swanvalley.com.au e www.captaincookcruises.com.au. Le crociere parono da Barrack Square.

Fremantle

Un viaggio sul fiume da Barrack Square a Fremantle è uno dei più famosi tour tra turisti del luogo e stranieri. È possibile navigare lungo tratti estesi del fiume, passando per yatch club e ville lungo il fiume fino al Port of Fremantle. Potrete scegliere tra una barca da minicrociera oppure il traghetto quotidiano diretto a Rottnest Island, che ferma a Fremantle per poi prendere un treno per tornare a Perth.

Fremantle è ricca di musei, mercati, caffè e ristoranti di fronte all’acqua. La Fremantle Prison, la più grande struttura di colonia per i prigionieri nel Western Australia è una delle maggiori attrazioni turistiche della città. Link utili possono essere www.mm.wa.gov.au (il sito del Museo Marittimo al porto di Fremantle) e crociere o traghetto per Rottnest www.oceaniccruises.com.au

Swan Belltower

Questa struttura che si estende in altezza con una vela ramata a mo’ di ali è stata costruita per ospitare le candele della St. Martins in the Fields che sono state donate alla città di Perth per il bicentenario australiano. Si trova a Barrack Square e una salita sulla cima vi premierebbe con un panomara spettacolare sul fiume e sullo skyline della città.

Zoo di Perth

Un altro modo per vivere il fiume e la sua bellezza, è quello di prendere un traghetto diretto allo zoo di Perth a South Perth. I traghetti partono da uno scalo a Barrack Square e il viaggio sul fiume impiega meno di dieci minuti. Una volta attraccati ci vorrà giusto una breve passeggiata verso lo zoo. Una visita allo zoo di Perth vi farà scoprire come la tutela degli animali e la conservazione della natura locale siano di primaria importanza.

Se state cercando un’esperienza diversa dal solito a contatto con la natura, prendete in considerazione di prenotare uno dei tour guidati Close Encounters che vi permetteranno di entrare a stretto contatto con gli animali del luogo e con esemplari rarissimi che potrete trovare solo qui.

Se avete voglia di andare in giro, ma non vi va di visitare lo zoo, prendete un traghetto per verso il molo di South Perth, girate a destra e ritornate in città attraverso il Narrows Bridge. I panorami della città dal lato meridionale del fiume e il Narrows Bridge sono spettacolari. La battigia del South Perth è anche un bellissimo luogo per assaporare una pietanza o un caffè.

Passeggiate sul fiume, in bici e a bordo di pullma turistici

Una caratteristica di Perth è l’accessibilità del fiume a tutti. Percorsi pedonali e piste ciclabili seguono tutto il suo corso, in particolare in alcune zone del fiume veramente belle. Avrete molte possibilità, ma uan delle scelte migliori per camminare o andare in bici inizia su Barrack Square, e prosegue fino al Narrows Bridge, oltrepassa la vecchia Swan Brewery e termina vicino all’Università del Western Australia. Lo storico sito del vecchio birrificio è un luogo di sosta molto popolare dove poter assaporare piatti deliziosi e bere qualcosa di piacevole.

A cavallo di una bici, potrete seguire il fiume ed arrivare addirittura fino a Fremantle. Occasionalmente dovrete lasciare il fiume e le zone pedonali e usare invece strade percorribili alle auto inclusa la Stirling Highway, ma sarete ripagati con viste spettacolari, in modo particolare a Dalkeith e Mosman Park.

Se tutto ciò vi sembra troppo stancante e vorreste osservare questi posti affascinanti comodamente seduti a bordo di veicoli, vengono organizzati molte visite guidate a bordo di pullman che costeggiano il fiume e si fermano in alcuni degli angoli più belli.

King’s Park

King’s Park si trova in una zona di una bellezza naturale e selvaggia incredibile, con il Monte Eliza che domina tutta la città. per apprezzare il fascino della città, i suoi quartieri e la vastità dello Swan River, è obbligatorio fare una capatina a King’s Park. È una delle attrazioni turistiche migliori del Western Australia con oltre 5.8 milioni di visitatori all’anno. I panorami sulla città sono spettacolari e potreste anche trascorrere 2 o 3 ore qui passeggiando lungo dei percorsi pedonali, stupendovi delle bellissime viste che offre il fiume. Se volete esplorare la natura a piedi, il parco è ricche di aree pedonali. Se vi sentite abbastanza in forze, potrete camminare sin dalla città. Tuttavia, Malcom e Mount Streets sono costituite da scalini e sarebbe meglio prendere il pullman numero 37 su St. Georges Tce, all’angolo con William St. il pullman vi porterà fino a Fraser Avenue.

Un buon periodo per visitare il Western Australia è la primavera, quando i bellissimi fiori famosi in tutto il mondo che colorano la città sono nel pieno della loro fioritura. I turisti arrivano da ogni parte del mondo per ammirare questo incredibile patrimonio floreale nelle zone interne, a solo un giorno di guida da Perth.

Se avete poco tempo, King’s Park è un ottimo posto da visitare a settembre. I fiori provenienti da tutto lo stato sono esposti in un festival speciale. www.kingsparkfestival.com.au

Perth Mint

Il Perth Mint è stato aperto nel 1899 dopo che ricchi depositi di oro sono stati scoperti a Coolgardie e Kalgoorlie. Si tratta della zecca più antica dell’Australia in attività e si trova nell’elenco degli edifici patrimonio nazionale. Offre una combinazione di attività, esibizioni e dimostrazioni che includono anche un tradizionale versamento di oro.

Vita notturna

Quando il sole tramonta, il cuore culturale della città prende vita e il luogo di maggior importanza diviene Northbridge. Questa zona multiculturale è davvero la patria della vita notturna della città. Il grande mix di gruppi etnici  che affollano la zona mettono a disposizione cibo e divertimento per tutte le età e per tutti i gusti. Ristoranti italiani, indiani, indonesiani, tailandesi, turchi, greci, spagnoli, vietnamiti e cinesi si susseguono nella zona compresa tra James St, Lake St e William St.

Rottnest Island.

Questa famosa destinazione turistica è molto popolare tra il popolo di backpackers. Non si può non amare le spiagge bianche e incontaminate, e le chiare acque turchesi dove poter nuotare tranquillamente. Qui è anche possibile incontrare a stretta vicinanza un animale molto raro, chiamato Quokka.

Queste delicate creature portano i propri cuccioli in un marsupio, proprio come i canguri. Se vi fermerete qui per la notte, non vi stupite se al risveglio troverete questi animali notturni nelle zone circostanti. Si tratta di una gita di un giorno molto tranquilla. Vi basterà prendere il traghetto da Perth in direzione di Fremantle. I traghetti partono da Barrack Square vicino alla Swan Bell Tower.

The Pinnacles

I Pinnalces sono una formazione di pietra unica e misterioda, a 250 km a nord di Perth. Un discreto numero di compagnie di pullman organizzano gite turistiche in questa attrazione molto famoso. La vista migliore è al tramonto, quando è possibile ammirare tutta la bellezza del luogo, infatti le strutture si colorano di un arancione ancora più profondo e con l’Oceano Indiano a fare da sfondo, tutto diventa incredibile affascinante. www.pinnacletours.com.au

Ulteriori informazioni sul Western Australia

www.westernaustralia.com

www.experienceperth.com

www.perthnow.com.au

Post del forum consigliati

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Melbourne-a-portata-di-zainobackpackers-queensland