Atherton Tableland

L’altopiano di Atherton Tableland è uno dei paesaggi più particolari dello stato del Queensland. La sua parte centrale ospita una verde natura lussureggiante perfetta per i pascoli mentre spostandosi verso le zone più periferiche si assiste ad un netto cambiamento che culmina nelle parti più desertiche.

Proprio per questa ecletticità, che contiene anche qualche tratto di foresta pluviale, Atherton Tableland è una bellissima zona da visitare e a cui dedicare qualche giorno. La zona è raggiungibile in pullman e per visitare le numerose cittadine della zona potete anche organizzare un’escursione in bicicletta ma probabilmente il miglior modo di visitare questa zona è in automobile per potervi fermare in ogni piccola località che riesca a catturare la vostra attenzione.

Kuranda e le sue attrazioni

Solitamente le escursioni all’interno dell’Atherton Tableland partono da Kuranda, cittadina non lontana da Cairns: qui si trova il bellissimo Australian Butterfly Sanctuary e il particolarissimo Australian Venom Zoo dove troverete alcune impressionanti specie di animali velenosi australiani.

Leggermente più grande, in termini di popolazione, è Mareeba vero e proprio tempio dell’allevamento di questa zona. A Luglio la città ospita un rodeo e si riempie di abitanti durante i mesi della raccolta quando lavoratori stagionali arrivano qui da tutta l’Australia (da gennaio ad aprile in modo particolare).

Atherton e la zona dei laghi

A dare il nome all’intera zona è Atherton. La città ha meno di 10.000 abitanti e basa tutta la propria economia sull’agricoltura. Se cercate lavoro in questo settore potrebbe essere un buon punto di partenza per la vostra ricerca. Se amate la pesca perché non provare la particolarissima pesca al barramundi? Recatevi presso il Lake Tinaroo dove troverete molti appassionati del genere che potranno darvi qualche dritta ma anche solo vederli all’opera vale il viaggio.

La zona è ricca di molti altri laghi: la maggior parte di essi sono di origine vulcanica e non a caso nella zona si registrano talvolta movimenti sistemici, altrimenti quasi sconosciuti in Australia. Visitate il Crater Lakes National Park per osservare alcuni dei più bei laghi della zona: alcuni di essi sono anche balneabili.

Se vi piacciono le cascate sappiate che è possibile intraprendere un percorso appositamente creato che prende il nome di b e che vi porterà alla scoperta delle più importanti cascate della zona: le Millaa Millaa falls sono le più importanti ma anche le altre sono di una bellezza incantevole.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

MackayDaintree National Park