Come trovare lavoro nelle miniere

La forte offerta di lavoro nelle miniere australiane incoraggia molti lavoratori ad abbracciare questa nuova carriera lavorativa, ma come trovare questo tipo di lavoro?

Negli anni passati non è mai stato così semplice trovare un impiego temporaneo nel continente australiano, come nell’ultimo periodo.

Il boom delle miniere nell’Australia occidentale vuol dire migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro e dal momento che il settore minerario ha bisogno di un costante e veloce turnover di personale, si trovano facilmente posizioni aperte. E’ sufficiente navigare un po’ su internet e fare una qualche ricerca per trovare dozzine di grandi agenzie di reclutamento del personale che offrono lavori nelle miniere.

Il mio consiglio riguardo a “Come trovare lavoro nelle miniere”

Sii realistico

minatori_australiaQuando cerchi un impiego nelle miniere australiane è necessario che tu sia realistico: gli impieghi ben pagati nell’ambito delle miniere in Australia, infatti, sono disponibili solo per persone qualificate con una salda esperienza e con un buon curriculum di studi, e a meno che tu non abbia qualifiche rilevanti o una solida esperienza nell’ambito industriale, non credere che così facile ottenere questo genere di impieghi. (nessuno dice, però, che sia impossibile).

Anche senza un curriculum di rilievo

miniere_australia_waOltre a questi ruoli più importanti, ci sono posizioni aperte per ricoprire mansioni nelle miniere anche per coloro che non hanno un curriculum prettamente coerente o di rilievo. Diverse aziende del settore si appoggino alle agenzie di collocamento privato e ai subcontratti. A volte sono offerti contratti a tempo determinato, altre volte, invece, sono disponibili contratti a tempo indeterminato, infine, alcuni preferiscono assumere personale attraverso dei sub-contratti.

Se vuoi sapere tutto su come scrivere un ottimo curriculum, leggi “Creare un curriculum vitae australiano efficace”.

Anche se non hai concreta esperienza lavorativa, è possibile trovare lavoro come guardiani, nel caso del fire watcher e del confined space watcher, oppure potresti trovare lavoro anche come assistente.

Test, qualifiche e controlli

lavorare-miniere-australiaAlcune cave australiane richiedono che i propri lavoratori abbiano certificati e qualifiche particolari (le qualifiche più comuni sono MARCSTA e MWHSMine Worker Health Surveillance), ma ci sono anche non sono insoliti i siti che, al contrario, non richiedono alcuna certificazione specifica.

Ciò di cui, invece, si ha bisogno in ogni caso, è un certificato di buona condotta , insieme al superamento di un test per l’alcool e un’altro antidroga.

Molte persone che si trovano temporaneamente in Australia, riescono a trovare per qualche tempo e in breve periodo, un’occupazione, in particolare, nell’ambito della sorveglianza.

Per questo genere di impieghi è facile trovare anche cittadini australiani che hanno dedicato un anno o più, a viaggi lungo il continente, oppure si incontrano inglesi, tedeschi e altre nazionalità. Per questi lavoratori le entrate ricavate da questo lavoro, costituiscono spesso una fonte di denaro utile a finanziare il loro anno sabbatico in giro per l’Australia, e molti di loro trovano il lavoro in miniera un’esperienza affascinante, di cui andare fieri. Basti pensare che ci sono poi turisti che pagano per una visita alle miniere di diamanti disseminate lungo il continente australiano.

Quanto si guadagna?

In fin dei conti si viene pagati molto bene per guardare la gente lavorare. I fire watchers e i confined space watchers controllano i monitor che misurano l’ossigeno quando ci sono minatori che lavorano nelle cisterne oppure, controllano che non si inneschino incendi dalle scintille.

Oltre a ricevere un salario, vengono offerti anche vitto e alloggio per tutta la durata del contratto.

Come fare per trovare lavoro nelle miniere australiane?

lavorare-miniere-australia-2Ci sono, in particolare, due consigli utili da seguire per essere assunti con facilità in miniera. Abbiamo già detto come le agenzie interinali abbondino di offerte di impiego nel settore, ma un’altra fonte valida per trovare annunci interessanti sono i giornali, perciò cerca gli elenchi degli impieghi sui quotidiani come West Australian, che pubblicano annunci molto di frequente. Quello che devi cercare non sono le grandi aziende che operano nel settore, ma coloro che offrono contratti temporanei localmente.

Come sempre in ogni caso, un altro consiglio è quello di cercare di parlare il più possibile con gli abitanti del posto. In questo modo è facile capire la situazione reale del luogo in cui ti trovi e potrai così, orientarti nella ricerca delle cave con migliori offerte e un’idea più precisa del luogo e del posto di lavoro. Partendo da Darwin nei territori del nord, passando per Kimberley e Pilbara, Gascoyne e Goldfields, per arrivare a Perth, ci sono miniere ovunque, oltre a giacimenti di petrolio e gas, che offrono lavoro in diversi settori, dall’estrazione alla lavorazione, oltre che nell’ambito dell’esplorazione e delle costruzioni. Più persone australiane riuscirai a incontrare e maggiore sarà la tua rete di contatti, più probabile sarà per te (leggi l’articolo sull‘importanza dei contatti), ottenere un impiego. Perciò, non resta che augurarti una buona ricerca per un’esperienza, secondo molti, dura, ma avvincente.

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 32 comments
  • raffa giuseppe

    cerco lavoro in australia

  • nazzicone claudio

    cerco lavoro se puo interessare ho tutte le patenti ho lavorato nelle cave italiane e esperienza sui mezzi

  • simone orazi

    Esperienza ventennale su escavatori trattori ruspe dumber

  • Cerco Lavoro

    ho fatto 8 anni il muratore 4 l idraulico 3 l imbianchino
    cerco lavoro in qualsiasi mansione

  • luigi minicozzi

    ho 20 anni diesperienza su escavatori pale gommate ecc….pronto a trasferirmi

  • vladimiro

    ho 42 anni ho lavorato 23 anni come carrozziere e 3 anni come autista patente c con spazzatrice cerco lavoro nelle miniere o atro preferibilmente con vitto e alloggio

  • Mauro Robert DB

    Quasi 6 anni Receptionist, 14 anni CNC machine operator e forklift driver. Ottima esperienza come barista. Massimo impegno e serietà, ottimo spirito di addattamento. Cmq., qualsiasi cosa andrebbe bene

  • cerco lavoro

    salve sono siciliano, ho fatto il pasticcere che avevo 10 anni,a 30 anni ho cambiato e faccio il muratore e piastrellista , e ho lavorato ben 4 anni come volontariato di vigilanza , a turni di giorno e di notte ,disponibilita’ immediata dopo aver contrattato , grazie …..

  • Antonio

    Ciao, sono nato in Australia; mi sono trasferito in Italia all’età di 7 anni. Purtroppo non ho proseguito con l’inglese (se non sporadicamente con dei corsi), dimenticandolo quasi del tutto. Diverse volte mi è venuta la tentazione di ritornarci ma un pò per la lingua un pò per la famiglia (sono sposato ed ho una bambina di 11 anni) ho lasciato perdere. Lavoro in un settore dove la crisi è molto sentita, sono arredatore/modellista in uno studio d’architettura, e sinceramente sto ripensando di tornarci. La domanda che volevo porLe è la seguente: una persona di 46 anni con una conoscenza medio-bassa d’inglese con alle spalle un’esperienza di 25 anni come arredatore/modellista ha la possibilità di trovare lavoro in Australia? Grazie

  • paolo vasta

    Salve sono Paolo ho 44 da 30 anni faccio il falegname montatore. purtroppo la crisi (qui in Italia) a toccato anche il mio settore e quindi impossibile trovare un lavoro.
    Sono alla ricerca di un lavoro (anche in miniera) e pronto a trasferirmi immediatamente in Australia non appena sarò contattato
    Faccio presente che sono cittadino Australiano con tutti i documenti in regola, (passaporto, Drive Licence, e TFN) e che in passato ho lavorato in alcune ditte di Melbourne.
    Grazie……….

  • luigi

    ciao mi chiamo luigi sono un saldatore vorrei lavorare nelle miniere a chi mi dovrei rivolgere?io ora sto in italia ho finito il work-holiday e ritornare lì vorrei iniziare dalle miniere.grazie attendo vostre risposte

  • ajvaz

    ciao mi chiamo ajvaz sono un saldatore vorrei lavorare nelle miniere a chi mi dovrei rivolgere?io ora sto in italia ho finito il ritornare lì vorrei iniziare dalle miniere.grazie attendo vostre risposte

  • Luigi P.

    Ciao mi chiamo Luigi e son nato a Perth ma vivo in Italia dall’età di 7 anni ho lavorato per più di 30 anni come manutentore e montatore meccanico adesso con la crisi sto pensando di tornare in australia e per questo sto faccendo le pratiche per prendere la cittadinanza australiana. ci son possibilità di trovare lavoro in quel settore o in qualche altro? Vi ringrazio in anticipo e spero di avere delle risposte.

  • Roberto G

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, ho 27 anni e a luglio 2014 mi trasferirò in Australia con un working holiday. Ho letto questo interessante articolo sulle miniere e vorrei saperne di più, in particolare vorrei capire che tipo di figure vengono ricercate. Ho studiato lingue all’università e fatto per 3 anni l’impiegato per una ditta edile. Da parte mia c’è la massima disponibilità e nessuna controindicazione per qualsiasi occupazione. Ringrazio anticipatamente se qualcuno vorrà darmi informazioni e risposte ai miei quesiti. Se interessati invierò il mio curriculum all’indirizzo che mi verrà comunicato. Grazie, Roberto

  • Davide

    Ciao mi chiamo Davide vorrei trovare lavoro in miniera oppure Cava in italia

  • spartaco

    vorrei lavorare in miniera

  • Giorgio

    Cerco lavoro come autista in Australia grandi cantieri movimento terra,anche in miniera pratico mezzi pesanti Cat.Perlini.pat.C.D.E. CQC scheda T.Disponibilità”.Documenti tutti in regola,mi adeguò anche ad altre mansioni di cantiere e miniere.Sperando che mi contatiate. Distinti saluti Giorgio.

  • Marinica

    cerco lavoro come carozier miner o lavorato in miniera per 5 ani o libru di lavoro in mineraria carbone romania o 48 ani sono in tutele forme so come si lavora suto tera volio lavorare credo che mi contactate salute

  • Vittorio Banda

    Sono un perito minerario con esperienza in lavori di cava ed in galleria esperto in sicurezza e ventilazione.Sono in pensione, ma vorrei sapere se è possibile fare da consulente.

    • Andrea Virgili

      Ciao Vittorio, piacere di conoscerti. Francamente non so dirti se in Australia ci sono delle aziende che cercano questo tipo di figura professionale. Puoi provare a cercare su internet, se hai fortuna magari riesci a trovare delle posizioni aperte per la tua qualifica. Mi raccomando l’inglese è fondamentale conoscerlo per poter entrare nel mondo lavorativo australiano.

  • hillary

    Ciao, sono interessato a lavorare ho 26 yera vecchio nome Oaskwne hillary da Itlay, ho del lavoro, prima a Bergamo per favore ho bisogno di un lavoro Lavoro di pulizie ,e-mail me se si può aiutare Email: lauriehelp683@gmail.com o chiamare +39 35 122 37 677 mila

    • Andrea Virgili

      Ciao Hillary,
      purtroppo non è facile trovare lavoro in Australia a distanza. Quello che ti consiglio è di pianificare un viaggio sul posto e incominciare a vedere se trovi qualche azienda che sia disposta ad assumerti.
      Andrea

  • Antonio Boldrini

    Buonasera signor antonino vorrei approfondire le mie esigenze lavorative direttamente con lei , sempre abbia tempo da dedicarmi! Piacere Antonio Boldrini dalla Sardegna! !

  • Marco basilavecchia

    Ciao,sono marco.visto la situazione in italia,anch’io ho intenzione di lavorare in australia.Ho un attestato di motorista navale,ho lavorato in officine mezzi pesanti.Da 15 anni a questa parte sono nel movimento terra come operatore mezzi cingolati,escavatori,pale cingolate,dozer.Attualmente lavoro come escavatorista in miniera su escavatori di grandi dimenzioni al fronte scavo.Spero in un aiuto.
    Rispondi.

  • omar

    Salve sono un ragazzo di 24 anni fortemente motivato ad intraprendere esperienze lavorative mi appassiona l idea di lavorare in una miniera da sempre do la mia massima disponibilità su orari e spostamenti nel caso di una risposta sarei felice di avere una possibilità nel settore.

  • Angelo

    Salve sono un ragazzo di 37 anni serio e volenteroso,single mai stato sposato e volevo trovare lavoro in Australia come minatore,ho il diploma di tecnico dei sistemi energetici..grazie e cordiali saluti

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Trovare lavoro in AustraliaLavorare-nelle-farm-in-australia