Goldfields

Un’altra delle zone più interessanti dello stato del Victoria è la porzione centrale, teatro della famosissima corsa all’ora iniziata dopo la scoperta dei giacimenti minerari della zona che prende, appunto, il nome di Goldfields.

La città di Ballarat

La città più importante della zona è Ballarat, centro di quasi 80000 abitanti, famoso per essere stato il teatro di una rivolta dei minatori contro l’esercito australiano. Se non ne avete mai sentito parlare, potete saperne di più visitando l’Eureka Centre interamente dedicato a questo momento della storia australiana.

Inutile dire che l’intera storia della città si è concentrata sull’estrazione mineraria, uno dei motivi per cui la città ha raggiunto immediatamente una fortissima crescita economica richiamando popolazione da tutto il resto del paese e non solo.

Goldfield

Da non perdere

Altra città molto importante di questa regione è Bendingo. Qui potrete ammirare splendidi edifici in stile vittoriano costruiti verso la fine del ‘800 per rispondere alla grandissima richiesta di immigrazione che iniziò dopo la scoperta dei primi giacimenti minerari nella zona. Dal momento che, oggi, è diventata anche un’importante località turistica, la città si è ammodernata e preparata ad accogliere i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Da vedere, prima di lasciare la città, è la miniera “Central Deborah Goldmine” che vi permetterà di rivivere le sensazioni degli antichi minatori addentrandovi verso le profondità della terra.

I centri più piccoli

Molto più piccola per dimensioni è Castlemarine, importante centro artistico e culturale della zona che ospita una bellissima galleria d’arte e un museo che ripercorre la storia della zona circostante. Se siete nella zona e volete passare una giornata diversa spingetevi appena fuori dal centro cittadino e andate alla ricerca di una delle tante fattorie o dei vigneti della zona, in cui potrete trascorrere qualche ora a contatto con la natura.

Bendingo

Altri piccoli centri, sempre estremamente particolari e interessanti da visitare, sono Maldon e Maryborough. Programmate una visita in giornata in questi paesini e magari fermatevi a mangiare in uno dei piccoli, ma deliziosi locali situati negli antichi edifici storici originali della città.

Se volete fare un passo indietro nella storia e ripercorrere il famosissimo periodo della corsa all’oro, una visita ai Goldfiels è proprio quello che fa per voi. Un paio di giorni in questa zona sono più che sufficienti e non porteranno via troppo tempo al vostro itinerario. 

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search