Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere nella valigia per l’Australia? Il momento della partenza è finalmente arrivato: hai comprato il tuo biglietto aereo e ricevuto il visto. Adesso guarda questa lista e non dimenticare di scaricare la checklist dedicata a chi vuole trasferirsi in Australia

Questa guida sulla valigia per l’Australia é  in continuo aggiornamento in modo da aiutarti a non fare casini e restare bloccato all’aeroporto, sarebbe fantastico se in cambio cliccassi sul G+1

[plusone]

valigia-australia

Valigia Australia: documenti

valigia-australiaPartiamo dalle priorità, ovvero i documenti indispensabili per il tuo viaggio, ovvero quelli che ti serviranno sia all’arrivo in dogana, che per richiedere ulteriori documenti australiani utili durante il tuo soggiorno:

Il mio consiglio è quello di portare con te anche qualche copia del tuo Curriculum Vitae, in Australia detto “Resume” (l’ideale sarebbe stampare qualche copia in inglese e salvare i files su chiavetta USB). Una volta arrivati, non dovrai subito pagare le spese per stesura, buste e fotocopie e sarai subito pronto ad ogni potenziale occasione lavorativa! (Guarda alcuni esempi di Resume da scaricare e leggi anche come creare un curriculum vitae australiano efficace)

Naturalmente non dimenticare nemmeno la tua carta di credito o la carta prepagata italiana; ti suggerisco di dividere i soldi su due carte diverse, così da poter sempre prelevare con una o con l’altra, in caso di difficoltà.

Valigia Australia: accessori

documenti-australiaEcco gli accessori che ti consiglio di mettere in valigia:

  • computer portatile
  • il vostro telefono cellulare (leggi come telefonare in Australia)
  • un secondo telefono dove mettere la SIM italiana
  • una chiave USB dove salvare tutti i documenti in formato elettronico
  • tablet (se lo possedete)
  • e-book reader (ahimè non potete partire con tutta la vostra biblioteca!)
  • un set di lenzuola e asciugamani (non è detto che dove alloggerete ci siano)
  • un telo da mare (non dimenticatevi che l’Australia è famosa per le sue spiagge)
  • abiti per colloqui di lavoro (camicia bianca, pantalone nero e maglia nera vi saranno utili, portandoveli dall’Italia risparmiate tempo e soldi)
  • adattatore,  poiché le prese australiane sono diverse (anche se il voltaggio è lo stesso)

Valigia Australia: cosa non mettere

  • accessori-valigia-australiaprodotti alimentari vari: nella maggior parte dei casi, non passeranno il controllo alla dogana;
  • armi giocattolo, fionde, posate, coltelli, lame da rasoio, attrezzi da lavoro, freccette, forbici, siringhe, aghi da cucito
  • armi e munizioni non dichiarate

Questo è quello che deve/non deve mancare nella tua valigia. Dopodiché studia bene il meteo della zona dove stai andando, la stagione e il periodo e regolati di conseguenza. Non partire con la valigia piena zeppa di vestiti (anche in Australia ci sono splendidi negozi!). Ben presto ti renderai conto che viaggiare leggeri e con pochi bagagli ti semplificherà di gran lunga la vita.

coa-mettere-valigia-australiaValigia Australia: una personale considerazione finale

I primi periodi qui in Australia ho dovuto cambiare spesso alloggio, talvolta quasi settimanalmente. Il mio consiglio è, quindi, quello di non portare una valigia troppo pesante (30kg), ma di investire in un bagaglio di medie dimensioni e buona qualità. Il trolley, comprato dai cinesi ad un prezzo davvero molto, forse troppo, conveniente, si è rotto quasi subito, perdendo pezzo dopo pezzo.

Comprate un trolley discreto e portate con voi lo stretto necessario; con il tempo potrete comprarvi tutto ciò che vi serve, si trovano centri commerciali ovunque e le offerte non mancano. Per esempio, per lavorare in pizzeria ho acquistato dieci T-shirts bianche a 5.00 $ l’una. Se, invece, sei una ragazza, ti consiglio di leggere questo articolo su Come fare una valigia “al femminile”.

POST DEL FORUM CONSIGLIATI

Recent Posts
Comments
  • Teresa

    Ciao,mia figlia a giugno andrà dal fratello in Melbourne (Australia ),nel bagaglio da stiva può portare nelle bottigline di vetro,comprate al supermercato X cui sigillate, aromi X dolci , Mio Figlia non li ha trovato nei supermercati italiani! Atomi X fare la pastures napoletane , acqua millefiori o fior d’arancio, sono tipo vaniglia liquida ma sigillata dalla casa produttrice ,ogni confezione contiene 100 ml, posso inviarne 10? Grazie X la disponibilità !!

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Quando partire per l-australiaGli ostelli australiani