Gippsland

La costa meridionale del Victoria, sul suo lato orientale, è comunemente conosciuta come Gippsland ed è piena di località estremamente affascinanti.

Gippsland: la conformazione del territorio

Tutta la costa sud-orientale del Victoria, conosciuta come Gippsland, seppur meno famosa delle altre fasce costiere del paese,  è un susseguirsi di bellissime spiagge e piccole cittadine che meritano una tappa durante il vostro viaggio. D’estate una delle principali attrattive del promontorio diventano le spiagge di sabbia bianchissima. Tra le più particolari c’è la famosa Squeacky Beach con una grandissima concentrazione di quarzo che avvertirete facilmente sotto i vostri piedi.

Il punto di interesse maggiore della zona è senza dubbio il Wilsons Promontory National Park, chiamato comunemente Prom dagli abitanti della zona. Il paesaggio del promontorio è bellissimo e tutti gli appassionati di bushwalking non possono perdere una visita a questo sito.

Qui oltre alla natura pressoché incontaminata, potrete osservare alcuni esempi di arte rupestre aborigena, segno della presenza e del peso culturale degli antichi abitanti della zona che la occupavano prima dell’arrivo dei colonizzatori europei.

Croajingolong National Park

La zona costiera

L’interno della penisola del promontorio è invece attraversato dal Tidal River, il fiume principale della regione. Le strutture ricettive della zona sono sempre molto affollate, soprattutto nei mesi di alta stagione, quando trovare un posto per dormire può risultare davvero molto complicato.

Altra attrattiva della zona del Gippsland sono i numerosi laghi che si trovano a pochissimi chilometri dalla costa oceanica. In questa zona si trova la bellissima Ninety Mile Beach lunga più di 100 chilometri. La spiaggia è molto suggestiva ma la balneazione è sconsigliata per la maggior parte dei tratti costieri tranne che per alcune piccole zone. Chiedete sempre ai bagnini prima di entrare in acqua per non rischiare di imbattervi in qualche pericolo.

Durante il periodo della migrazione a largo della costa potrete osservare delfini e balene che risalgono verso nord dalle fredde acque del sud del pianeta. Lo spettacolo è bellissimo e vale la pena di essere visto almeno una volta nella vita.

Il parco nazionale di Croajingolong

Warragul, West Gippsland

Una delle altre attrattive della zona è il bellissimo Croajingolong National Park, situato proprio a ridosso della fascia costiera. Qui oltre alle principali attività acquatiche come il surf, il nuoto e la pesca potrete addentrarvi verso l’interno tramite i sentieri immersi nel bush. Da vedere anche la storica località di Point Hicks che pare sia stato il primo tratto di terra australiana ad essere avvistato dal capitano Cook.

Tra le cittadine più importanti della zona ci sono Bairnsdale e Lake Entrance utilizzati spesso come punti di partenza per le escursioni in tutta la zona costiera del Gippsland.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search