High Country

La regione di High Country è una della principali località sciistiche australiane a ridosso della Great Division Range.

Sciare in Australia

Patria degli sport australiani, High Country occupa la porzione centrale dello stato del Victoria proprio a ridosso dell’imponente catena montuosa della Great Division Range. Qui arrivano da Giugno a Settembre tantissimi turisti australiani e stranieri che invadono le piste da sci, approfittando della caduta della neve. Il consiglio è di farci un salto anche in estate quando le nevi si sciolgono e i paesaggi diventano verdi e rigogliosi. Potrete fare canoa sui numerosi fiumi locali, o dedicarvi all’escursionismo sui sentieri che si snodano sui monti.

La località sciistica più conosciuta e affollata della zona è il Monte Buller con i suoi 1800 metri di altezza. Qui le piste, soprattutto in alta stagione, sono affollatissime e gli alloggi possono arrivare a tariffe anche molto alte. Il centro urbano più vicino è Mansfield che ospita anche un bellissimo zoo cittadino.

Meno dispendiosa, e soprattutto meno affollata, è la stazione di Mt Baw Baw. Qui le piste sono più piccole e probabilmente meno attrezzate, ma per una giornata di sci senza troppe pretese è un’ottima soluzione.

High Country

Se vi trovate in queste zone d’estate, fate un salto nella famosa regione vinicola della King Valley. Qui si trovano tantissime aziende vinicole e agricole produttrici di fantastici prodotti locali che vengono raccolti nei mesi estivi, quando la zona si riempie di backpackers, giovani ragazzi in cerca di possibilità di lavoro stagionale.

Meta preferita dei benestanti sciatori australiani, per i suoi locali e alberghi alla moda, Falls Creek è una delle più prestigiose zone alpine del continente. Qui le piste sono molto grandi e attrezzate con impianti di risalita comodi e all’avanguardia. In estate invece le pendici della montagna si riempiono di biciclette, se siete appassionati, non perdete questa occasione.

La maggior parte della piste per i più esperti sciatori (o per gli appassionati di snowboard) si trovano sul monte Hotham. Qui si incontrano gli esperti del settore pronti ad affrontare alcune tra le piste più impegnative della zona.

Le piccole cittadine della zona

Vicine ai principali impianti sciistici sorgono poi, alcuni piccoli centri che sono una meta perfetta per chi cerca un po’ di relax ad alta quota. Tra le più grandi c’è la cittadina di Bright frequentata dai turisti sia d’estate che d’inverno.

Mt Baw Baw

Piccolissime sono invece le cittadine di Harrietville ed Omeo che non superano i 300 abitanti permanenti. Da qui partono i principali sentieri escursionistici della zona che conducono fino alle vette delle montagne limitrofe.

Un’altra delle attività che vanno per la maggiore nella zona, soprattutto nei mesi estivi, sono le passeggiate a cavallo sulle pendici dei monti. Quasi tutti i centri della zona sono attrezzati per questa attività di grande successo tra i turisti.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search