Kings Canyon e il Watarrka National Park

Alcuni lo ritengono uno dei punti più belli dell’outback australiano. Scopriamo qualcosa di più sulle gole di Kings Canyon e sul Watarrka National Park.

Watarrka National Park

A 320 km di Alice Spring si trova il Watarrka National Park dove si trovano le famose rocce di Kings Canyon. Il parco è raggiungibile sia da Alice che da Uluru e da qui partono anche numerosi tour organizzati che vi porteranno alla scoperta del parco. La maggior parte di essi comprende anche la famosa escursione nota come Kings Canyon Rim Walk: questa passeggiata vi porterà a ridosso del bordo della gola offrendovi un panorama che difficilmente riuscirete a dimenticare.

Quasi la totalità del percorso è abbastanza semplice ma per arrivare a costeggiare il canyon bisogna percorrere un tratto piuttosto ripido, anche se breve. Compiendo questo percorso avrete modo di entrare nella Garden of Eden, una sorta di paradiso terrestre con bellissima flora e una splendida piscina creatasi naturalmente all’interno del paesaggio.

I percorsi escursionistici

Il consiglio è quindi di valutare la vostra preparazione e comunque evitare sempre le ore più calde, specie le ore centrali del pomeriggio durante i mesi estivi (da settembre a maggio). Portate sempre con voi abbondanti rifornimenti di acqua per reintegrare i liquidi spesi durante il tragitto.

Se non siete per niente allenati o avete qualche problematica che vi impedisca questo tipo di sforzo potete optare per la più tranquilla Kings Canyon Walk: una passeggiata di 2 chilometri totali che costeggerà il torrente sottostante le grandi pareti rocciose, che in alcuni tratti raggiungono i 100 metri di altezza.

Alcune compagnie organizzando dei suggestivi voli in elicottero che vi permetteranno di ammirare dall’alto. L’esperienza è veramente interessante, specie per gli appassionati, ma i costi non sono propriamente economici.

Se decidete di spingervi verso questa zona dell’Australia vi consiglio di unire a questo itinerario anche lo splendido sito di Uluru dove, all’interno dell’omonimo parco nazionale, potete osservare lo splendido massiccio di Ayers Rock, una delle immagini simbolo dell’outback australiano.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

MacDonnell RangesLarapinta Trail