Fuso orario Australia

  • Scritto da Antonino Loggia il 8 August 2013 in Guide

    fuso-orario-australia

    Prima di partire è bene sapere quali sono i fusi orari che sono in vigore in Australia. La situazione si rivela più articolata del previsto, a causa delle grandi dimensioni dell’isola e di alcune particolarità.

    I fusi orari australiani

    orario-australiaIl continente australiano nel suo complesso è diviso in tre fusi orari differenti:

    L’eccezione

    broken-hill

    Broken Hill

    A quanto detto fino ad ora fa eccezione la località di Broken Hill del Nuovo Galles del Sud che aderisce al Central Standard Time invece che all’Eastern Standard Time, come dovrebbe essere vista la sua posizione. Se vi recate in questa località dovrete spostare le lancette otto ore e mezza avanti rispetto all’Italia..

    .

    L’ora legale

    Un discorso a parte merita di essere fatto per quanto riguarda l’istituto dell’ora legale in vigore anche in Australia. Questa entra in vigore nell’estate australiana ovvero nei mesi più caldi tra ottobre ed aprile.

    Alcuni stati però si comportano in maniera diversa rispetto allo standard: il Territorio del Nord, l’Australia occidentale e il Queensland non spostano le le lancette continuando a mantenere l’ora solare. La Tasmania invece aderisce all’ora legale in maniera autonoma, circa un mese prima rispetto agli altri stati.

    Lascia un commento

    Seguici su
    Google plus:

    Seguici su Facebook:

    Seguici su Twitter: