I 5 animali più pericolosi di Sydney

ebook-sydney

Gli Italiani a Sydney devono prepararsi a rispondere a una serie di inevitabili domande quando arriva il momento della visita da parte di parenti e amici d’oltremare.

  • Quanto farà caldo?
  • La vita è molto costosa?
  • Devo preoccuparmi dei ragni e dei serpenti? 

Dopo un po’ potrebbe diventare noioso rispondere a simili domande, specialmente a quelle sparate a raffica sui rischi costituiti da animali pericolosi e potenzialmente infestanti.

Come è comprensibile, queste preoccupazioni non sono peregrine, dopotutto la familiarità dell’Australia con una natura dagli istinti omicidi è uno dei cliché più comuni in cui il paese è imprigionato, insieme a quelli del dingo con bambino e del gambero con barbie. Tuttavia, una volta istituito, il cliché persiste, anche perché i variegati habitat che l’Australia mette a disposizione offrono rifugio a un’ampia e disomogenea gamma di creature pericolose.

Taipan (leggi I serpenti più velenosi d’Australia), cubomeduse (leggi I dieci animali più pericolosi in Australia)  e i ragni ( leggi  I dieci ragni più velenosi d’Australia I dieci ragni più velenosi d’Australiache ormai vedo ovunque, sono solo i sovrani di un nutrito manipolo di bestie dal carattere tossico contraddistinte da una predilezione per i morsi e le punture. Eh già, perché anche il simpatico ornitorinco è velonoso (ne ho parlato in Sette cose che non sapevo sull’Australia). Abbiamo già menzionato il grande squalo bianco? Ovviamente vi sarà difficile incontrare una di queste creature che se ne va a spasso per il CBD e un turista che passeggia per Hyde Park è più esposto al rischio di un morso di cane che a quello di uno di ragno. Ciononostante la città ospita alcune creature poco gradite la cui pericolosità oscilla tra il quasi mortale e il semplicemente irritante.

Funnel-Web Spider

Funnel-Web Spider

Funnel-Web Spider

Non si tratta di un semplice ragno dei cunicoli, infatti il ragno dei cunicoli di Sydney è in grado di suscitare l’aracnofobia sia nella città che nei dintorni, da Illawarra alle Blue Mountains. La pelosa creaturina, lunga da uno a cinque centimetri, colpisce nella maggior parte dei casi dopo il tramonto ed è uno dei due ragni dei cunicoli in Australia che possiede il record di morsi fatali sugli esseri umani. Se subirete le ire di un ragno dei cunicoli però non dovete temere troppo: nel 2009 infatti una nonnina di appena novantaquattro anni è sopravvisuta a ben due morsi consecutivi e comunque sono decenni che per fortuna e per tecnologia medica non muore più nessuno (per approfondimenti su questo ragno che mi fa ispezionare la stanza da letto peggio della digos, leggi Ragni velenosi in Australia : ragni dalla ragnatela ad imbuto)

Red-bellied black snake

(Pseudechis Porphyriacus)

Pseudechis-Porphyriacus

Pseudechis-Porphyriacus

Per quanto siano rari a Sydeny i morsi di serpente, figuriamoci poi quelli di serpenti mortali, la noncuranza non è mai un buon modus operandi. I serpenti appartenenti alla categori brown snakes, destano un elevato allarme in tutta l’Australia ma a Sydney sarà bene guardarsi dallo pseudechis porphyriacus. Il serpente nero dalla pancia color porpora può arrivare a misurare due metri e ha un morso tossico ma fortunatamente non letale. In ogni caso potrebbe farvi passare la voglia di indugiare presso i billabong nelle periferie estreme o di fare delle passeggiate notturne tra le campagne.

Polpo dagli anelli blu

Polpo dagli anelli blu

Polpo dagli anelli blu

Alcuni anni fa i quotidiani di Sydney e in generale del New South Wales scatenarono il panico con queste dichiarazioni: “Il polpo dagli anello blu invade le spiagge di Sydney”. Questo all’incirca era un titolo tipico. L’allarme lanciato dai media, in questo caso, era più che appropriato. Infatti sebbene sia placido per natura, questo abitatore delle pozze oceaniche e della barriera corallina porta con sé un veleno secondo per letalità soltanto a quello della cubomedusa e comunque diecimila volte più potente del cianuro..

Bull Ants (Myrmecia)

Myrmecia

Myrmecia

Le formiche creano scompiglio nelle case di tutta Sydney ma nella stragrande maggioranza dei casi tutto si riduce a una piccola calamità assolutamente controllabile dall’uomo. C’è tuttavia un’occasione in cui l’attacco delle formiche può creare qualche problema: è quando ad aggredire sono le bull ants (formiche bulldog in italiano) che possono raggiungere i quaranta millimetri di lunghezza e la cui tossina potrebbe rendere necessaria una gita in ospedale. Quando facevo woofing a Byron Bay ruppi involontariamente un nido e ne uscirono a migliaia, tutte grandi quanto un pollice, una scena impressionante.

Gazza australiana

gazza-australianaCome è possibile mettere sullo stesso piano un pennuto e un serpente? Ebbene la simpatica gazza australiana potrà non competere con il polpo dagli anelli blu nel settore delle neurotossine ma può succhiare il sangue. Così quando giunge il tempo dell’accoppiamento, cioè tra agosto e ottobre, i maschi di gazza diventano aggresivi e scendono in picchiata su ignari ciclisti, corridori e semplici pedoni. Si narra di rari casi in cui gli scontrosi uccelletti si sono piazzati sul petto della una vittima e ne beccano i bulbi oculari. E voi che avevate paura dei ragni.

Post del forum

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

ornitorincodiavolo-della-tasmania