La moda australiana: tendenze e curiosità

Come definiresti il gusto australiano? Qual è la percezione della moda qui a Sydney? Gli australiani hanno uno spiccato senso della moda australiana? Cosa li contraddistingue da quello italiano?

Fin dai primi giorni qui a Sydney ho notato immediatamente qualcosa di diverso in termini di “stile”. Uno dei primi dettagli che mi hanno colpito sono stati senza dubbio i calzini colorati degli uomini. E non sto parlando di teenager o ragazzi, ma di veri e propri uomini adulti che portano “socks” dai colori improbabili o in fantasia sotto pantaloni classici ad altezza caviglia! Un vero e proprio colpo d’occhio che ancora oggi, a distanza di otto mesi, non smette di farmi sgranare gli occhi o di ridere.

La moda australiana al maschile

Per restare in tema di completi da uomo eleganti, ho notato che anche in fatto di “colori” gli australiani non scherzano: camicie verde menta con cravatte arancioni, o polo a righe rosse e blu con pantaloni cachi. Un vero e proprio arcobaleno che testimonia un look decisamente più fresco e casual rispetto al canonico grigio, nero o blu che indossa l’italiano medio per andare in ufficio.

La moda australiana al femminile

Per quanto riguarda le tendenze femminili, se verrai a Sydney ti accorgerai di quanto qui sia popolare “la vita alta”; gonne a vita altissima, jeans, abiti, shorts, qui tutto va portato almeno due o tre spanne più in su rispetto all’altezza a cui siamo abituati in Italia. E’ vero anche da noi la “low weist” (vita bassa) è out, ma la moda della vita alta non è mai completamente decollata, posso dirlo in veste di venditrice ed esperta di jeans.

Le ragazze di Sydney nutrono un vero e proprio amore per la vita alta, un amore tale da far dimenticare loro anche le tragiche conseguenze di chi una vita alta non se la può permettere. Perché diciamocelo questa fatidica vita alta non sta bene davvero a tutte, nonostante buona parte delle australiane siano alte, slanciate e magre!

Leggi anche: Guida di Sydney in estate

Calzature australiane

Curiosità per curiosità. Ti capiterà sicuramente di osservare lungo le strade molte persone senza scarpe. Hai capito bene! Spesso gli australiani sentono un bisogno improvviso di camminare scalzi, senza alcuna costrizione, comprese infradito, calzini o tacchi a spillo. Piedi nudi, scarpe in mano e nessun timore di accumulare “materia grigia” sotto i propri piedi, nessuna preoccupazione di ritrovarsi i piedi doloranti l’indomani o peggio. Ammetto che non mi è mai capitato di chiedere ad un australiano il perché di questa insolita usanza! Sarà il desiderio di sentirsi in comunione con la madre terra, un desiderio di libertà, o semplicemente un caldo improvviso ai piedi?

E tu ti sei mai chiesto la ragione di questa strana abitudine?

Occhiali e cappelli

Un’altra caratteristica che contraddistingue la popolazione di Sydney e credo l’Australia in generale per via del clima che possiede, è l’uso abbondante di cappelli  e occhiali da sole di ogni foggia e dimensione. Qui portare cappello e occhiali è quasi d’obbligo, viste le temperature e il sole cocente sia d’estate che d’inverno. Accanto al classico cappellino sportivo, non sono rari anche eleganti cappelli a tesa larga, borsalini e berretti all’Indiana Jones, che riparano bene viso e capo, spesso accompagnati da eccentrici e colorati occhiali da sole che sono immancabili nella borsa di ogni donna australiana, così come per gli uomini, che non sono da meno in fatto di tendenza.

Leggi anche: I mercati più alla moda in Australia

L’abbigliamento da spiaggia

Se poi ti chiedo: “Come immagini vestito l’Australiano medio?”. Immagino che la tua risposta sia: “Occhiali da sole, costume da bagno, t-shirt sportiva e una tavola da surf sotto braccio”. Beh, non posso davvero negare che quest’immagina non corrisponda alla verità. Il tipico australiano sfoggia un’abbronzatura invidiabile (spesso hanno la carnagione più sul rosso aragosta che miele dorato), ha i capelli scomposti per il sole e il mare, l’asciugamano sempre infilato nello zaino e tanta voglia di surfare e stare in spiaggia. L’Australia è una terra di sole e calore (per buona parte), e i suoi abitanti, quelli di Sydney compresi, adorano volare in spiaggia dopo il lavoro, crogiolarsi al sole, spalmarsi la crema solare ad alto fattore protettivo e immergersi nelle fresche acque dell’oceano, cavalcando i cavalloni a bordo delle loro amate tavole da surf.

Leggi anche: Le migliori scuole di surf al mondo

Leggi anche: 10 delle migliori spiagge Australiane

La moda australiana dei piccoli

Un’altra interessante considerazione che riguarda lo “stile” dei giovanissimi è l’obbligo di indossare divise scolastiche. Spesso ti capiterà di vedere bambini con camicia giacchetta, cravatta, shorts e calzini al ginocchio, o femminucce con graziose gonnelline plissettate, camicie con le maniche a sbuffo e teneri cappellini in tinta. Un’usanza consolidata qui in Australia che oltre ad evitare ogni sorta di discriminazione sociale, vuole essere un segnale di appartenenza ad istituti scolastici diversi. Devo ammettere che talvolta sono rimasta un po’ scioccata dalla lunghezza (o dovrei direi cortezza) delle gonne indossate da queste ragazzine. Chiedendo informazioni a riguardo, ho scoperto che esistono da regolamento dei limiti massimi e minimi per la lunghezza della gonna e ciascuna allieva può scegliere quella che preferisce in accordo coi genitori!

Conclusioni

Australiane amanti dei tacchi ad ogni ora del giorno, Australiani amanti dei mocassini e delle infradito, che, just in case, vendono ai distributori automatici, come noi le lattine di Coca Cola, aggiudicandosi il titolo di “Una delle cose più assurde che abbia mai visto a Sydney”.

Girando per la città ti accorgerai dunque di quanto “diverso” sia lo stile e il gusto australiano per la moda. Dettagli curiosi e talvolta davvero insoliti ai nostri occhi, che, tuttavia, vanno accolti e considerati come parte della cultura “aussie”, così come il loro amore per la natura, la loro passione per l’avocado e per la vegemite e il loro forte senso civico.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

sydney-melbourne-viaggiomorrisette-park (7)