8 destinazioni da non perdere in Australia

Se sei alla ricerca di qualche idea per un viaggetto economico alla scoperta di questo splendido paese, ecco 8 destinazioni da non perdere in Australia. Davvero questo è l’articolo che fa per te!

Clare Valley: South Australia

clare-valley-australia

Se hai in mente di sorseggiare rilassandoti del grog eccezionale e prodotti artigianali in un’ambientazione dal fascino rustico, allora la Clare Valley è il posto che fa per te. La regione ospita più di una quarantina di vigneti che si snodano tra le colline attraverso moltissimi piccoli villaggi, ed è distante solo un’ora di auto da Adelaide. Tutto ciò rende il luogo un’ottima soluzione per un viaggio di qualche giorno.

Attrazioni di maggior interesse

https://www.portaleaustralia.com/home/farm-in-australia/La soluzione ideale per andare alla scoperta di questa regione è l’auto, perciò converrebbe scaricare una mappa della zona con indicati i vari vigneti e i diversi negozi di vino e di prodotti locali, e mettersi in strada. Ad ogni sosta troverai sempre persone pronte ad accoglierti con un sorriso, la miglior ricompensa dopo aver guidato tanto.
Se preferissi una soluzione a zero emissioni e a costi ridotti, la Riesling Trail offre la possibilità di attraversare la zona con lunghe camminate o piacevoli pedalate, che sicuramente ti aiuteranno a rigenerarti durante il weekend.

Alberghi non molto costosi nella zona

Partiamo dal presupposto che molto spesso lo standard dei motel nelle regioni vinicole sia molto più alto delle sistemazioni in città.
Il Clare Valley Motel è un ottimo esempio di motel di buona qualità. A pochi minuti da Clare Township troverete questa sistemazione molto pittoresca. Le stanze sono molto accoglienti, con una media di prezzo che si aggira intorno al centinaio di dollari per notte, anche meno.
Un’altra soluzione molto stilosa che ricalca l’idea rustica della zona è il BnB che offre notevoli benefici in termini di valore, se il tuo fattore essenziale per la scelta del posto dove soggiornare, è il costo della colazione ogni mattina quando sei in vacanza.
Gli Artwine cottages a Sevenhill si articolano lungo le colline del vigneto, e offrono la possibilità di trascorrere le proprie notti in splendidi cottage con una colazione a base di prodotti freschissimi ogni mattina e non mancherà una bottiglia di vino in omaggio al tuo arrivo.
Il Rising Sun Hotel a Auburn offre stanze molto comode ed accoglienti in un edificio riconosciuto per il proprio valore architettonico, a partire da una media di 90 dollari a note. Nel costo della camera è compresa anche una colazione continentale.

Fremantle: Western Australia

freemantle-perth

Fremantle, o “Freo” come la chiamano le persone del luogo, potrebbe essere definite la sorella bohemien più piccola della vicina Perth. Questa cittadina con il porto ha praticamente di tutto: il fascino dell’epoca coloniale, spiagge da cartolina e un prestigioso fermento artistico e culturale che si distingue in tutto il Western Australia.
Non hai scuse per non andare a verificare di persona i motivi per i quali secondo il Lonely Planet, Fremantle sia in cima alle top ten delle destinazioni per le vacanze del 2016.

Attrazioni di maggior interesse

I Fremantle walking tours offrono moltissime possibilità di passeggiate gratuite. Tutti i tour possono essere pensati su misura e possono permetterti di scoprire ogni aspetto di Fremantle, dal suo avvincente passato all’incredibile cultura musicale o alla raffinata street art che colora le sue strade. Se invece, preferissi le due ruote, al posto di camminare a piedi, allora in città è possibile prendere a noleggio delle bici gratuitamente dal centro informazioni turistiche. Le bici non sono molte, quindi occorre fare in fretta!
Il museo marittimo del Western Australia è uno dei fantastici modi per immergersi nel ricco patrimonio nautico della città. Diventa un marinaio e prendi parte ad un tour a bordo di un sottomarino risalente al periodo della guerra fredda.
L’accesso al museo e al sottomarino ha un costo di 16 dollari per gli adulti, 5 per i bambini e 8 per i tesserati.

Alberghi economici e carini a Fremantle

Il Western Australia non è molto famoso per posti molto economici dove dormire per la notte, ma se sai dove cercare, non manca il giusto compromesso tra una sistemazione accogliente e un’ambientazione dal notevole valore storico e culturale che caratterizza la città.
Il Fremantle Hostel Backpackers è un’ottima scelta, con camera private a meno di 80 dollari a note.
Fothergills of Fremantle è un’ottima soluzione Bed and Breakfast., dove immergersi tra opera d’arte e sculture.
La Fremantle Prison, ovvero la quintessenza di Freo. Se sistemazioni in casa o in ostello non fanno per te, il Norfolk hotel offre una soluzione degna di nota. Evita le camere in catene di alberghi supercostosi, e opta per questo hotel delizioso a pochi minuti dalla zona in cui pullulano bar, ristoranti e cafè. La media dei costi delle camere si aggira tra i 90 e i 160 dollari a notte

Mt Buller: Victoria

Mt-Buller-Victoria

Mt Buller è preso in considerazione principalmente per le vacanze invernali, ma tutta la regione è affascinante in ogni periodo dell’anno, anche a Pasqua. È molto facile raggiungerlo da Melbourne e ciò lo rende una meta ideale per Pasqua. Non è detto che la montagna sia divertente solo nel periodo invernale, lasciati stupire dalla bellezza della zona e dedicati a tantissime attività che la località offre.

Migliori attrazioni del luogo

Potrebbe essere una buona idea scaricare una mappa con tutti i percorsi per il trekking, che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per scoprire la natura delle numerose montagne nella regione. E tieni presente, che non essendoci neve, e non essendo le piste ancora aperte, non avrai bisogno dello ski pass.
Sebbene andare alla scoperta di un sentiero a piedi potrebbe essere un’ottima idea, neanche avventurarsi in mountain bike dovrebbe essere così male. Il Mount Buller Village Plaza ospita un punto dedicato al noleggio delle bici, dove potrai noleggiare una mountain bike a circa 50 dollari al giorno.
Dopo tutto potrebbe essere interessante scoprire la vita in montagna visitando il National Alpine Museum, il cui costo di ingresso è pari a una donazione.

Alberghi economici consigliati sul monte Buller

Lasciati coccolare in un ambiente dalla bellezza mozzafiato. All’Arlberg Hotel potrai avere una camera con balcone e angolo cottura e accesso al ponte sul tetto e una bottiglia di vino in omaggio al tuo arrivo.
Se ciò che cerchi è qualcosa di più semplice, allora è bene sapere che l’Università di Melbourne possiede diversi chalet nel centro della citta, completi di cammini di pieta e viste incredibili.

Sydney: New South Wales

sydney-visitare

Non c’è dubbio, Sydney è una città di gran fascino. È uno dei pochi posti sulla terra dove puoi rilassarti in angoli incredibili nonostante ci si trovi in una delle più vivide metropoli del mondo. È risaputo che la città sia abbastanza cara, ma sapendo dove, cosa e dove cercare, risparmiare qualcosina è possibile.

Attrazioni di maggior interesse

Non può mancare una passeggiata ai Rocks, il sito della prima colonia europea. Ci sono diversi tour guidati gratuiti a piedi che partono alle 6 del mattino ogni mattina. Alla fine del percorso decidi tu quanto pagare, in base a quello che ritieni sia stato il valore dell’avventura.
Dopo la passeggiata, potresti riposarti dalla fatica e rilassarti al bar dell’Harbour Rocks Hotel, dove potrai sorseggiare ottima birra o divertirti in un happy hour.
Non hai bisogno di essere una giraffa, per godere di un’ottima vista di Sydney dal Taronga Zoo. Il principale giardino zoologico dell’Australia si trova in una posizione favorevole, rialzata rispetto al centro della città, dal quale poter godere di un bellissimo panorama, ed è un posto immancabile in un viaggetto con tutta la famiglia al seguito. Il modo migliore per visitarlo è acquistare un biglietto per il Taronga Zoo e il traghetto. Con circa 50 dollari acquisterai un biglietto andata e ritorno per il Darling Harbour o Circular Quay e l’entrata allo zoo, compreso l’accesso alla teleferica.

Hotel economici consigliati a Sydney

Il Travelodge Wynyard offre un’ottima opzione vicina alla stazione dei treni di Wynyard, e le camera hanno un costo che si aggira intono ai 160 dollari per notte. Se hai in mente di visitare la città sfruttando i mezzi pubblici, questa soluzione potrebbe essere l’ideale.
L’Ibis Sydney su King Street Wharf offre camera accoglienti, per quanto compatte. Il Darling Harbour, con la sua valanga di luoghi dove bere e mangiare, è veramente molto vicino.
Il Great Southern Hotel è una fantastica opzione per coloro che amano le sistemazioni immerse nella storia per le loro vacanze. Questo palazzo, dalla validità storico culturale ben nota, è immerse nella Chinatown, di conseguenza non sarà molto difficile trovare posti dove mangiare senza spendere molto nelle vicinanze.

Uluru: Northern Territory

uluru-australia

Nel cuore del Central Australian Desert si erge una delle icone della nazione, Uluru. Se è da un po’ che vorresti andare a visitarlo, ma ti hanno scoraggiato le temperature audaci della zona, beh, il periodo invernale è uno dei migliori per andare a scoprire questo luogo fantastico, visto che comunque le temperature sono più fresche.

Attrazioni di maggior interesse

Dall’inizio di Aprile 2016 a Marzo 2017 Uluru ospiterà l’installazione luminosa artistica di Bruce Munro. Più di 50 mila luci solari ghiacciate illumineranno il cuore spirituale dell’Australia. Se andrai nella zona appena dopo pasqua, sarai uno dei fortunati che potranno rigenerare mente e cuore grazie a questa incredibile iniziativa per soli 35 dollari.
Sebbene sia ormai vietato arrampicarsi sull’Uluru, un giro nel parco nazionale non sarà completo senza un giro intorno alla base di questo colosso. Il giro lungo 10 km ti permetterà di entrare in sintonia con le formazioni di pietra e con le piante e gli animali che caratterizzano la regione. Tutto ciò è completamente gratuito.
Vedere il sole calare dietro il megalite è una delle cose immancabili sulla lista di un viaggiatore in zona. Per scoprire il punto migliore di osservazione, potresti scaricare l’app gratuita del parco.
Le possibilità di cena all’interno del parco nazionale sono abbastanza limitate. Il centro culturale di Uluru offre aree per picnic e barbecue, perciò una soluzione alquanto economica è quella di acquistare del cibo prima di entrare nel parco e poi cucinarlo nelle zone adibite all’interno del parco.
Sebbene non sia propriamente economico, visto i suoi 195 dollari a testa, il tour “Sounds of Silence” è ancora un’esperienza degna di nota. Potrai gustare appetitosi stuzzichini, sorseggiare dell’ottimo vino bianco e dopo un sontuoso pasto con l’Uluru sullo sfondo, lasciarti affascinare dalla bellezza mozzafiato di un cielo stellato. Le prenotazioni sono essenziali in questo caso.

Alberghi economici consigliati nei dintorni di Uluru

Siccome la destinazione è un parco nazionale abbastanza remote, le soluzioni sono alquanto limitate e un po’ più care rispetto al solito.
L’Outback Pioneer Hotel offre camera pulite, fresche e accoglienti, ideali per la tua esperienza a Uluru.
Gli Emu Walk Apartments sono sistemazioni con vitto escluso e offrono colazione gratuita per soggiorni di 3 notti o più.

Canberra: Australian Capital Territory

canberra

Canberra è spesso sottovalutata dai vacanzieri perché viene ricollegata all’ambito politico o perché è spesso meta di gite studentesche, ma in realtà la città pullulano di gallerie d’arte, musei e interessantissimi progetti architettonici che rendono la città meritevole di una visita.

Attrazioni turistiche migliori

Mentre ti trovi in città, non perdere l’Ultimate Museum Experience. Il biglietto di 35 dollari include un tour guidato del National Museum of Australia e un pasto con un bicchiere di ottimo vino nel bellissimo locale che si affaccia sull’acqua.
Se il tuo sport preferito è il tennis, perché non andare a dare un’occhiata alla competizione internazionale lungo il percorso d’argilla al Canberra tennis centre ? L’ingresso è gratuito.
Un viaggio nella capitale del Paese non sarà completa senza una visita alle sue stanze dei bottoni. Tour guidati gratuiti partono intorno alla Parliament House alle 10 del mattino, alle 13 e alle 15.

Alberghi consigliati a Canberra

L’ideale è sicuramente l’economico Ibis Hotel. Se quello che cerchi è una camera per la tua famiglia pulita, non troppo costosa e situata in centro, allora è proprio questa la miglior soluzione in ACT. Un ulteriore motivo valido per scegliere è sicuramente la loro colazione all you can eat.
Il dormitorio universitario è un’altra valida soluzione molto economica in città. Situati nei pressi dei giardini dell’università a qualche minuto dalle maggiori attrazioni del luogo, queste camere Universitarie del 1950 sono state rimodernate meticolosamente. Inoltre non dovrai essere per forza un intellettuale con addosso un tweed per poter essere ospitato al loro interno.

Hobart: Tasmania

hobart-tasmania

Questa piccola cittadina pullula di bellezze architettoniche e culturali e rientra a buon titolo tra le 8 destinazioni da non perdere in Australia. I palazzi risalenti all’epoca coloniale rendono questa città un angolo dal fascino unico in Tasmania.

Attrazioni di maggior interesse

Senza dubbio, il primo luogo da consigliare è il Mona, acronimo per il Museum of Old and New Art, che ospita al suo interno la più vasta collezione privata d’Australia. Questa collezione dinamica ed incredibilmente eclettica è descritta dal suo proprietario come una vera “Disneyland per adulti”. Il complesso è così esteso che include anche un cinema, un birrificio e una cantina. Il costo del biglietto per gli adulti è pari a 25 dollari, i residenti entrano gratuitamente.
Hobart non solo è un’adorabile cittadina, ma è anche un buon punto di partenza per numerose gite fuoriporta, a tu per tu con la bellissima, quanto unica e selvaggia natura che solo qui si può trovare. Per esempio un modo sfizioso per visitare la zona è a bordo di un kayak.
In questo modo potrai esplorare splendide spiagge, scogliere mozzafiato e gole nei dintorni della cittadina.
Il Salamanca Saturday market è un insieme di attività molto divertenti ed avvincenti ed un luogo dove poter acquistare prodotti tipici della regione.

Alberghi economici consigliati a Hobart

Sebbene i suoi prezzi siano non molto alti, il Welcome Stranger Hotel ha un nome da un milione di dollari!
Qui potrai trovare camere con wifi gratuito e tv a schermo piatto; inoltre sarai a soli 5 minuti dalla già citata piazza di Salamanca.
L’Alabama Hotel sorge nella parte meridionale della città, all’interno di un meraviglioso palazzo finemente decorato secondo I canoni dell’art-deco e ristrutturato in modo fantastico.

Noosa: Queensland

noosa

Credi che trascorrere un rilassante weekend a Noosa in uno splendido resort sulla spiaggia richieda per forza un vero e proprio investimento economico? La mia risposta è non necessariamente. Ci sono diverse soluzioni che questa destinazione offre restando nel budget.

Migliori attrazioni turistiche

I parchi nazionali e l’oceano sono i gioielli del posto, e l’ultima volta in cui sono stato molti luoghi erano visitabili gratuitamente. Uno dei modi migliori per visitare la città da una prospettiva diversa è quello di acquistare un biglietto per una crociera al tramonto. I biglietti costano circa 22,50 dollari per gli adulti e 10 dollari per i bambini. Tu non dovrai fare altro che salire a bordo, accomodarti, sorseggiare qualcosa di fresco, tutto il resto lo farà la natura.
Il Noosa Farmers’ Market ti permetterà di assaggiare prodotti tipici locali e scoprire molte tradizioni. Inoltre, qui potrai fare un’ottima colazione senza dover spendere un capitale. Inoltre, qui troverai moltissimi artisti di strada che allieteranno l tuo pasto con della musica melodiosa e molto piacevole.
Noosa è molto famosa per la cosiddetta Surfing culture. Se sai surfare non potrai non portare con te, o anche noleggiare direttamente sul posto una tavola, magari dai ragazzi della Merricks Surf School. Se hai bisogno di qualche lezione per iniziare, allora il modo migliore per iniziare potrebbe essere una lezione di gruppo della durata di circa due ore.

Alberghi economici consigliati a Noosa

Noosa ospita diversi resort molto costosi, ma trovano spazio anche alcuni ostelli carini ed economici, ma tra queste due soluzioni estreme c’è anche qualcosina che non sia inaccessibile.
Il Mantra Hotel su Hastings Street dispone di una bella piscine ed è comodo per raggiungere la spiaggia.
Il Glen Eden beach resort è leggermente fuori città, ma in compenso offre camera molto spaziosa, aspetto che lo rende comunque un’ottima scelta.

Post del forum consigliati “8 destinazioni da non perdere in Australia”

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

mardi-grass-australia