Il clima in Australia

Come è facile pensare, viste le grandi dimensioni dell’isola, in Australia non si può parlare di un unico clima, ma bisogna fare delle distinzioni a seconda della zona che si prende in considerazione.

New South Wales

Nel New South Wales abbiamo estati molto calde ed inverni piuttosto freschi. Le temperature in estate posso arrivare anche sui 40°C, ma le regioni costiere sono spesso mitigate dai venti che si spingono sulla terra dall’Oceano. D’inverno le temperature scendono di parecchio, ma arrivano molto raramente nei pressi dello 0°C nelle zone cittadine. E’ più facile raggiungere queste temperature nelle zone montuose dell’entroterra, dove saltuariamente scende anche qualche fiocco di neve. 

Victoria

Lo stato di Victoria probabilmente lo stato più “freddo” dell’Australia con temperature piuttosto basse in inverno e miti in estate. Le montagne si ricoprono più facilmente di neve, che qualche volta non è mancata anche nelle grandi città come Melbourne.

South Australia

La parte più a sud di questo Stato è caratterizzata da un clima temperato con estati calde ed inverni freddi ma miti (difficilmente si scende nei pressi dello 0°C). La parte nord dello stato invece ha un clima arido e secco con estati e inverni molto caldi e con forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Western Australia

Viste le grandi dimensioni di questo Paese è difficile fare un discorso univoco. Le zone costiere risentono di un clima piuttosto temperato mitigato dalle brezze oceaniche. Le zone interne invece, hanno il clima praticamente desertico dell‘outback mentre nella zona settentrionale il clima è sempre caldo ma caratterizzato da due stagioni: una secca (inverno) e una umida (estate)…

Northern Territory

L’outback si estende copiosamente in questo paese che risente di un clima molto arido e secco, specie nella parte dell’entroterra. Nella zona tropicale a nord del paese si distinguono invece due stagioni: l’inverno secco e asciutto e l’estate piovosa e monsonica.

Tasmania

Mitigata dai venti oceanici, la Tasmania risente di un clima mite e temperato sia in estate che in inverno, con estati piuttosto calde ed inverni non particolarmente rigidi.

.

.

Queensland

La parte costiera di questo territorio è caratterizzata da un clima tropicale. Qui le estati sono molto calde e gli inverni con temperature abbastanza miti. La stagione estiva è quella caratterizzata dalle piogge tropicali, da ottobre a maggio. In questo periodo le temperature si alzano notevolmente a causa del alto tasso di umidità. Le zone interne dell’outback invece sono molto secche e aride con temperature decisamente alte in estate e più sopportabili in inverno. In tutte le stagioni c’è comunque una fortissima escursione termica tra il giorno e la notte tipica di tutte le zone desertiche. 

https://www.youtube.com/watch?v=i5tGpYiQAUk

.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

fraser-island