Fare rafting sul Tully River

Chi ama le attività all’aria aperta ha solo l’imbarazzo della scelta in tutta l’Australia. Oggi ci spostiamo in Queensland per parlare del Tully River e della possibilità che offre di praticare rafting durante tutto il corso dell’anno.

Il rafting

Se siete amanti del rafting e delle forti correnti dovrete programmare una sosta presso il Tully River che si trova sulla costa orientale del Queensland, a 90 minuti in auto da Cairns. La conformazione particolare della zona e la particolarità delle condizioni meteorologiche, che prevedono abbondanti piogge, fa sì che le rapide siano percorribili praticamente in tutti i mesi dell’anno.

Le correnti molto forti creano rapide anche di 4° livello ma i meno esperti non devono preoccuparsi: i percorsi e la bravura delle guide e degli istruttori le rendono adatte anche a chi è completamente a digiuno di rapide e discese. Nella maggior parte delle escursioni organizzate infatti non è richiesta una precedente esperienza e vi verranno forniti tutti gli insegnamenti e le istruzioni necessarie, prima della partenza.

Scendendo lungo le rapide di questo fiume potrete ammirare, dall’interno, le meraviglie della foresta pluviale che circonda tutta la zona. Impossibile non restare colpiti dalla abbondanza di vegetazione che vi accoglierà al suo interno in un ambiente davvero suggestivo.

Da dove partire

Ci sono varie agenzie che propongono escursioni organizzate per praticare rafting sul Tully River. La maggior parte partono dalla piccola cittadina di Tully o da Mission Beach. Se siete forniti di un mezzo autonomo approfittatene e dedicate un paio di giorni a visitare la zona circostante, fino a Townsville, a ridosso della Grande Barriera Corallina.

Se invece non avete possibilità di muovermi autonomamente ricordate che, pagando un piccolo extra, è quasi sempre previsto il trasporto organizzato verso Cairns, il centro più importante della zona da cui potrete facilmente raggiungere le successive tappe del vostro viaggio.

Per quanto riguarda i prezzi essi si aggirano solitamente intorno ai 200 AUD e comprendono un’escursione di un’intera giornata (circa 5 ore di rapide) e la possibilità di pranzare a bordo del fiume, immersi nella natura della foresta circostante. Ricordatevi di indossare il costume e vestiti comodi e di portare con voi un cambio  e abbondante protezione solare. Tutto l’equipaggiamento necessario vi verrà, invece, fornito sul posto.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Hervey BayPort Douglas