Dove si trova l’Australia?

Dove si trova l’Australia? Per molti forse una domanda un po’ banale, ma puoi dire di conoscere davvero tutto ciò che riguarda la geografia del territorio australiano? Se vuoi scoprire di più su questa fantastica terra partendo dall’ABC, questo è decisamente l’articolo che fa per te!  E mi raccomando: non perderti la sezione con le 40 cose più pazze e divertenti sul continente!

dove-si-trova-l-australia

L’Australia su un mappamondo

Dove si trova l’Australia?

Per capire con precisione dove si trova l’Australia prendi per un secondo un planisfero. Usando la costa orientale dell’Asia come punto di riferimento, l’Australia, che deve il suo nome dal termine latino australis, il quale significa “del sud”, è situata nella parte Sud-Est del continente asiatico, nonché a Sud-Ovest rispetto al Nord America. Quando in Italia diciamo che l’Australia è “dall’altra parte del mondo” non scherziamo affatto, visto che la distanza che intercorre tra Roma e Sydney è di ben 16.300 Km. in linea d’aria.

Posizionato nella parte Sud dell’emisfero Ovest, l’epicentro del continente australiano si trova all’incirca alla stessa latitudine del punto più meridionale dell’Africa oltre che alla stessa longitudine del Giappone. Queste coordinate sono variabili, ma possiamo affermare che il punto centrale dell’Australia è situato all’incirca a 135° a Est e 20° a Sud.

Nonostante sia considerata parte della zona Sud dell’Oceano Pacifico, l’Australia è comunque molto più a Nord rispetto all’Antartide o ad altre regioni dell’estremo Sud del mondo, come ad esempio la punta più meridionale del Sud America.

dove-si-trova-l-australia

Mappa mondiale incentrata sull’Australia

L’Australia è inoltre vicina a diverse altre isole del Sud del Pacifico tra cui: la Papua Nuova Guinea, l’Indonesia e le Filippine nella parte Nord, la Nuova Zelanda nella parte Sud-Est, le Isole Marshall nella parte Nord-Est e le isole Fiji, Tonga, Samoa, Tahiti e la Polinesia Francese nella parte Est. Sono presenti anche alcune isole minori ad Ovest dell’Australia, ma la massa continentale più significativa in quella direzione è sicuramente l’Africa.

Per quanto riguarda i confini naturali, invece, le coste orientali dell’Australia sono bagnate dall’Oceano Pacifico, mentre quelle occidentali confinano con l’Oceano Indiano.
Per essere precisi, tuttavia, il continente Australiano è circondato da diversi mari tra cui: il Mare degli Arafura a Nord, il Mar di Timor a Nord-Ovest, il Mar dei Coralli a Est e il Mar di Tasmania a Sud-Est.
Il Mar dei Coralli contiene la celeberrima Grande Barriera Corallina, la quale è la più grande struttura vivente sul pianeta Terra, stando a quanto affermato dalla Great Barrier Reef Marine Park Authority. È conosciuta per i suoi colori e la sua fauna variegata, la quale comprende tartarughe, coccodrilli, meduse, squali, molluschi e delfini. La barriera corallina è, inoltre, una zona protetta dal 1975.

dove-si-trova-l-australia

La Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef)

Quanto è grande l’Australia?

Ora che sai dove si trova l’Australia è arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino alle sue dimensioni, le quali possono trarre molti in inganno. Sappi infatti che l’Australia è un Paese davvero grande, con un’area di 7.617.930 Km² circa e con una popolazione approssimativa di 23 milioni di persone. Per fare un confronto, considera che gli Stati Uniti continentali hanno una superficie di poco minore, anche se si vantano di una popolazione maggiore, mentre quella italiana è soltanto di 301.340 Km².

L’Australia è il sesto Paese più grande del mondo, anche se il più piccolo dei sette continenti, ed è composto dalla sua estesa parte principale, nonché dalla Tasmania e da numerosi piccoli territori formati da isole. La maggior parte del paese, tuttavia, è dominata da regioni semi-aride e desertiche.

Uluru (o Ayers Rock) il più imponente massiccio dell'outback australiano

Uluru (o Ayers Rock) il più imponente massiccio dell’outback australiano

Quanti Paesi ci sono in Australia?

Probabilmente avevi già un’idea chiara su dove si trova l’Australia, ma sapevi che l’Australia è un Paese a sé stante e anche un continente allo stesso tempo? Originariamente, per differenziare i due, per identificare il continente veniva utilizzato il termine Australasia. Quest’ultima denominazione comprende infatti numerosi altri Paesi, più precisamente l’Australia stessa, la Polinesia Francese, Tonga, la Papua Nuova Guinea, Niue e Tonga e Kiribati nonché le moltissime isole presenti nell’area, cioè la Nuova Zelanda, le Fiji, Tokelau, le Isole Samoa, Wallis Futuna, Solomon Island, Tuvalu, Cocos Keeling Island, Nauru, Cook Island, la Nuova Caledonia, Pitcairn Island e Vanatu.

In tutto, l’Australasia è composta da 20 Paesi, anche se la pratica di inserire tutti questi Paesi nella stessa regione è oramai caduta in disuso. Infatti, al giorno d’oggi, essi sono considerati separati e ci si riferisce loro con il termine di Oceania. Il motivo di questa distinzione risiede nel fatto che ogni isola attualmente presente nell’Oceano Pacifico potrebbe ricadere sotto il termine geografico di Australasia e pertanto la sua utilità come denominazione geografica è stata rimessa in discussione.

dove-si-trova-l-australia

Whitehaven Beach, una delle più belle spiagge australiane

Quali sono gli stati e i territori australiani?

dove-si-trova-l-australia

Gli Stati australiani

Sapere dove si trova l’Australia è certamente il primo passo, ma è bene conoscere anche da quali stati e territori è essa composta. Il Paese consta di sei stati e di due territori situati vicino alle coste: il Queensland (QLD), il Victoria (VIC), la Tasmania (TAS), il New South Wales (NSW), il Western Australia (WA), il South Australia (SA), il Northern Territory (NT) e l’Australian Capital Territory (ACT). Inoltre, sono presenti sei territori formati da isole, il territorio interno di Jervis Bay nonché l’Australian Antarctic Territory che comprende ben il 42% della superficie totale dell’Antartide.

Al momento è in corso un dibattito riguardo la presenza di due o tre territori all’interno dell’Australia. Il motivo di questo risiede nel fatto che il territorio di Jervis Bay, il quale è stato ceduto dal New South Wales al Commonwealth australiano nel 1915, è stato a lungo amministrato come se fosse parte dell’Australian Capital Territory e non come zona autonoma.

Tuttavia, ci sono alcuni territori composti prettamente da isole ancora sotto la giurisdizione australiana, e cioè le Isole Ashmore e Cartier, la Christmas Island, le Cocos Islands e la Norfolk Island, le quali essendo abitate hanno necessità di essere governate. La Norfolk Island è l’unica tra queste ad avere una forma di governo autonoma, e pertanto è abilitata ad avere un membro nelle camere del Parlamento australiano.

Nel passato l’Australia possedeva anche il territorio della Papua e Nuova Guinea, il quale è diventato indipendente sotto il nome di Papua Nuova Guinea nel 1975.

Qual è la capitale dell’Australia?

Molte persone, nonostante sappiano perfettamente dove si trova l’Australia, tendono a fare ancora confusione quando si tratta di parlare della sua capitale, la quale è spesso identificata incorrettamente in Sydney. A discapito di quanto tanta gente crede, la capitale dell’Australia è però Canberra, nonostante la città più grande sia a tutti gli effetti Sydney.

Canberra è situata nell’Australia sudorientale ed è compresa in un’area di 814 Km² con una popolazione di circa 380.000 persone. Sydney, d’altro canto, è sulla costa Sud-Est, ha una vastità di 12.367 Km² e conta 4.921.000 abitanti.

La capitale nazionale di Canberra è stata creata per porre fine ad una diatriba tra Melbourne e Sydney, due delle città più grandi dell’Australia, le quali avrebbero entrambe voluto servire da capitale. Più o meno per come funziona nel District of Columbia degli Stati Uniti, Canberra è una città costruita ad-hoc che costituisce un territorio sovrano a sé stante e non è parte di nessun altro stato australiano.
Infatti, quando l’Australia è stata formalizzata come nazione colonizzata sotto l’impero britannico tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, ci sono stati alcuni disaccordi sul luogo in cui si sarebbe dovuta situare la città capitale. Come parte del compromesso tra Melbourne e Sydney, Canberra è stata costruita relativamente vicino alla seconda, ma in cambio è stata Melbourne la città che ha fatto le veci di capitale sino a quando Canberra non è stata costruita ufficialmente, nel 1913, anche se è stato solo nel 1927 che la città ha aperto le porte della prima Australian Parliament House ufficiale.

dove-si-trova-l-australia

La Parliament House di Canberra

Com’è il clima australiano?

Se sai già dove si trova l’Australia ma non sei certo sul tipo di clima presente nel territorio, sappi che la temperatura media australiana, considerando un valore estrapolato da dati che comprendono un periodo di tempo tra il 1961 e il 1990, è di circa 22° Celsius. Nel 2013 l’Australia ha vissuto una delle annate più calde mai registrate prima, con una temperatura media di 23,5° Celsius.
La temperatura media del Paese è diventata significativamente più calda nel corso degli anni e si è potuto notare come le aree con le temperature più alte siano situate nelle regioni occidentali e centrali del paese.

A causa delle dimensioni dell’Australia e dell’influenza delle fasi climatiche opposte tra loro di El Niño e La Niña, il clima nel Paese può tuttavia variare di parecchio, anche se possiamo affermare che il clima è tendenzialmente temperato.
Gli stati presenti a Nord hanno un clima caldo durante tutti i mesi dell’anno, mentre nei territori situati più a Sud durante i mesi invernali da Giugno ad Agosto c’è modo di sperimentare una temperatura un pochino più bassa.

È bene notare, infine, come l’Australia sia uno dei paesi più secchi su tutto il pianeta Terra, con un’abbondanza di precipitazioni media di solo 60 centimetri all’anno.

dove-si-trova-l-australia

Ebbene sì, nonostante tutto nevica anche in Australia! Splendida vista di Mount Hotham nelle Alpi Australiane

Le 40 cose più pazze e divertenti sull’Australia

Adesso che sai dove si trova l’Australia, quanto è grande, di quali Paesi è composta e conosci la sua capitale ed il suo clima, non perderti i 40 Fun Facts su questo luogo da sogno. Sono sicuro che alcuni di questi ti lasceranno a bocca aperta!

  1. L’Australia è larga quanto la distanza che intercorre tra Londra e Mosca.
  2. La più grande tenuta australiana è più vasta del Belgio.
  3. Più dell’85% degli Australiani vive entro 50 Km dalla costa.
  4. Nel 1880, Melbourne era la più ricca città del mondo.
  5. La più ricca donna australiana, Gina Rinehart, guadagna un milione di dollari ogni mezz’ora.
  6. Nel 1892 un gruppo di 200 australiani scontenti del governo hanno provato a creare una colonia in Paraguay, dal nome poco originale di “Nuova Australia”.
  7. L’Australia è stata il secondo Paese al mondo a dare il voto alle donne, preceduto solo dalla Nuova Zelanda.
  8. Il fossile più vecchio del mondo, il quale è datato a circa 3,4 bilioni di anni fa, è stato trovato in Australia.
  9. L’Australia ha i prezzi più cari al mondo per il consumo di elettricità.
  10. L’Arabia Saudita importa i cammelli dall’Australia.
  11. L’Australia ha la recinzione più lunga del mondo.
  12. L’Australia è uno dei membri fondatori delle Nazioni Unite.
  13. Melbourne è considerata la capitale dello sport mondiale.
  14. Vuoi visitare tutte le spiagge australiane? Ti ci vorrebbero ben 27 anni per vederle tutte!
  15. Melbourne ha la comunità greca più grande del mondo.
  16. Prima del 1902 era illegale nuotare in spiaggia durante la giornata.
  17. L’Australia ha tre volte e mezzo più pecore che persone.
  18. L’inno nazionale australiano è stato God Save The Queen fino al 1984.
  19. Nelle Alpi Australiane nevica più spesso che in Svizzera.
  20. Un canguro è lungo soltanto un centimetro al momento della nascita.
  21. L’aria della Tasmania è la più pulita al mondo.
  22. L’australiano medio beve 96 litri di birra all’anno.
  23. Il 63% degli australiani è sovrappeso.
  24. In Australia è illegale camminare nella parte destra di un marciapiede.
  25. L’Australia è l’unico continente al mondo senza un vulcano attivo.
  26. Il 91% del paese è coperto dalla vegetazione.
  27. Melbourne è stata selezionata come città più vivibile al mondo per tre anni consecutivi.
  28. Nessun animale nativo del continente australiano ha gli zoccoli.
  29. Il Selfie è un’invenzione australiana.
  30. Un australiano ha provato a vendere la Nuova Zelanda su eBay.
  31. Ogni anno, a Brisbane, si tiene il campionato mondiale di corsa di scarafaggi.
  32. Nel 1932 l’esercito australiano ha dichiarato guerra agli emù stanziati in Western Australia. E ha perso.
  33. Nel 1975 l’Australia ha sperimentato una chiusura del governo che è risultata in un licenziamento di massa dei deputati da parte della Regina.
  34. Nonostante condividano la stessa lingua verbale, i linguaggi dei segni degli australiani, degli americani e degli inglesi sono completamente diversi.
  35. In Australia non ci sono morti causate dal morso di un ragno dal 1979.
  36. Nel New South Wales c’è un incendio sotterraneo che dura da ben 5000 anni.
  37. La maggior parte della flora australiana non può essere trovata da nessun’altra parte al mondo.
  38. In Australia vengono parlati più di 200 lingue e dialetti. Tra le più comuni è presente anche l’italiano.
  39. L’Australia possiede 19 luoghi indicati come patrimonio dell’umanità, mentre soltanto l’Italia ne ha ben 51.
  40. Più del 25% degli australiani è nato in un altro Paese.

Tutte queste notizie sull’Australia ti hanno fatto venire voglia di partire? Non sbagliare: scegli il momento giusto per farlo! E non dimenticare di raccontarci la tua esperienza sul Forum di Portale Australia, non vediamo l’ora di leggerla e commentarla assieme!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

cose-da-sapere-australia