Itinerario da Adelaide

Adelaide è considerata da molti la capitale culturale dell’Australia visto il gran numero di eventi e il vasto movimento artistico e letterario che si muove al suo interno. Vediamo quali sono gli itinerari che potrete percorrere partendo da questa città. Capitale del South Australia e situata sulla costa meridionale dell’isola, Adelaide è un ottimo punto di partenza per visitare buona parte della nazionale australiana.

Adelaide e i dintorni

Kangaroo Island

Come prima cosa prendetevi una settimana di tempo da dedicare alla città e ai suoi dintorni. Non fate le cose di fretta: Adelaide è una città che merita di essere ammirata e vissuta con assoluta calma. Dopo averla visitata spostatevi nei sobborghi e spingetevi fino alla Barossa Valley, una delle regioni vinicole più importanti di tutto il continente.

Fatto ciò avrete solo l’imbarazzo della scelta. Prima di tutto potrete navigare verso le coste di Kangaroo Island o spingervi lungo la costa verso Melbourne e la Tasmania o arrivare addirittura fino a Sydney, sempre percorrendo il lato costiero.

Se invece volete spingervi verso ovest percorrete la costa adiacente al Southern Ocean e arrivate fino alla città di Esperance, nel Western Australia. Durante il percorso programmate una sosta nelle splendide riserve costiere di Nullarbur e Yellabinna e visitate il Nullarbor National Park, situato subito prima del confine con l’Australia occidentale. Ricordate che subito dopo Adelaide, in questa direzione, si trova la bellissima Eyre Peninsula dove non potete perdere la fantastica Coffin Bay, famosa soprattutto per la produzione di ostriche.

L’entroterra

Nullarbur

Se amate l’entroterra australiano arrivate invece fino al Flinders Ranges National Park dove si trova il maestoso cratere di Wilpena Pound oppure spingetevi ancora più all’interno, fino a Coober Pedy, dove potrete sperimentare dal vivo la ricerca di minerali nel sottosuolo.

Le tratte ferroviarie

Ricordatevi che Adelaide è una delle fermate della storica tratta ferroviaria The Ghan che la collega con Alice Springs e Darwin e vi permette di raggiungere piuttosto velocemente il Red Centre australiano. Qui potrete dedicarvi ad un’escursione presso il sacro massiccio di Ayers Rock che sa regalare particolarissime emozioni ai visitatori.

Ad Adelaide fa tappa anche un altro importante itinerario ferroviario: si tratta dell’Indian Pacific che collega la città a Perth e a Sydney permettendovi di muovervi piuttosto velocemente da una costa all’altra dell’isola. I prezzi non sono propriamente economici ma la suggestione, talvolta, non ha prezzo.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

koala-australia