Itinerario da Darwin

Capitale del Northern Territory Darwin è la via d’accesso preferibile per visitare il nord del paese. Vediamo quali sono gli itinerari possibili partendo da questa città. Situata all’estremità settentrionale dell’Australia Darwin è tristemente famosa per essere stata abbattuta quasi interamente dal ciclone Tracy nel 1974. Oggi la città è stata interamente ricostruita e rimodernata e merita almeno 2-3 giorni del vostro tempo per essere visitata.

La città e i dintorni

Stuart Highway

Una volta che avrete visto le attrattive principali della città spostatevi nei suoi dintorni e spingetevi verso l’interno dove troverete il Litchfield Natonal Park. Gli amanti della natura, ma soprattutto della cultura aborigena, dovranno invece spostarsi verso est dove si trova il Kakadu National Park, uno dei parchi naturali più famosi in tutta l’Australia.

Katherine e la cultura aborigena

Ancora più ad est si trova una delle terre concesse dal governo alla popolazione aborigena. Ricordatevi che per accedervi dovrete chiedere un apposito permesso o partecipare ad un tour organizzato.

Scendete verso sud alla volta della città di Katherine, la via d’accesso principale al profondo entroterra dell’isola. Da qui infatti, dopo aver visitato la città e la zona circostante, potrete scendere, all’interno del paese grazie alla Stuart Highway, la grande arteria stradale che taglia in due l’Australia collegando Darwin e Katherine con Alice Springs, situata praticamente al centro del paese.

Il Red Centre 

Il viaggio all’interno di queste terre del famoso Red Centre australiano è uno dei più suggestivi che si possano immaginare. Ma state attenti a programmarlo con cura perché questi territori possono presentare condizioni particolarmente difficili.

Non vi capiterà spesso di incontrare molti centri abitati quindi approfittate di una sosta a Tennant Creek, uno dei centri principali della zona. Arrivati ad Alice Springs, dedicate un paio di giorni alla città e partite alla volta della vera attrazione della zona: il sacro massiccio di Ayers Rock all’interno del Uluru-Kata Tjuta National Park.

Tennant Creek

Alcuni effettuano l’escursione in giornata ma dedicargli almeno una notte e due giorni vi permetterà di godere a pieno della suggestione che questa immensa roccia crea e di ammirare il susseguirsi di variegati colori a seconda della diversa luce del sole.

La costa tropicale e The Ghan

Ricordatevi che questo splendido itinerario può essere percorso anche in treno, grazie al tragitto dello storico treno The Ghan che compie la tratta Darwin-Adelaide passando proprio per Alice Springs.

Se è la costa tropicale ad interessarvi percorrete il tratto da Darwin a Broome  e scoprite la splendida regione del Kimberley, situata all’estremità nord occidentale dello stato del Western Australia.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

vivere-a-perth